Key4biz

Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Fiat Auto e Microsoft presentano le autovetture dotate di una nuova piattaforma infotainment

COMUNICATO STAMPA


Fiat Auto e Microsoft presenteranno il loro sistema “Blue&Me“, sviluppato congiuntamente dalle due aziende, al Salone dell’Automobile di Ginevra. Già dai primi di marzo, gli automobilisti potranno collegare i loro dispositivi mobili personali con la soluzione integrata in quattro nuovi modelli: la Fiat Grande Punto e i modelli Alfa Romeo Brera, Spider e 159. Più avanti nell’anno, Blue&Me sarà anche disponibile sulle auto Lancia e sui veicoli commerciali leggeri Fiat. Il nuovo sistema è offerto ad un prezzo estremamente competitivo.
Il pacchetto d’infotainment basato sulla piattaforma Windows Mobile for Automotive è dotato di connettività Bluetooth e USB, che consentono agli automobilisti di ascoltare musica dai loro media player personali integrati. è inoltre dotato di un kit telefonico vivavoce, che può essere completamente controllato con comandi vocali. Il sistema è il risultato della partnership che Microsoft e Fiat Auto hanno avviato due anni fa – un tempo eccezionalmente breve per mettere in commercio un dispositivo di questo genere.

L’integrazione dei dispositivi mobili personali nell’auto è diventata molto più facile. Gli automobilisti potranno ascoltare la loro musica preferita semplicemente collegando il dispositivo USB o effettuare chiamate telefoniche con un semplice comando vocale. Inoltre, il kit telefonico vivavoce integrato dei modelli Alfa Romeo Brera e 159 e della Fiat Grande Punto si può collegare ad un enorme numero di telefoni cellulari e di dispositivi digitali USB di memoria di massa.

“La presentazione della Fiat Grande Punto e dei modelli Alfa Romeo Brera, Spider e 159 equipaggiati con Blue&Me, rappresentano il successo della realizzazione del progetto Fiat Auto-Microsoft. Siamo più che felici di poter offrire ai nostri clienti un sistema grazie al quale possono facilmente integrare i loro dispositivi personali nelle proprie auto – una soluzione che nessun’altro è in grado di offrire”, ha dichiarato Giuseppe Bonollo, Responsabile Product Portfolio Management di Fiat Auto.

“Oggi abbiamo fatto fare un passo avanti alla cooperazione tra automobile, software e intrattenimento rappresentata da Fiat Auto e Microsoft. Il risultato è la soluzione d’infotainment più flessibile e passibile di “upgrade” del mondo offerta a conducenti e passeggeri. Ora i consumatori potranno utilizzare i propri dispositivi mobili personali mentre sono in viaggio e godere di una libertà fino ad oggi sconosciuta”, ha detto Todd Warren, Corporate Vice President Mobile and Embedded Devices Product Group at Microsoft Corporation. “Apprezziamo la nostra collaborazione con Fiat e le offerte risultanti da questa partnership, che andranno a mutare il panorama del settore e che consentiranno ai consumatori di usare i propri telefoni cellulari, PDA e dispositivi di comunicazione portatili in modo più sicuro e integrato mentre guidano”.

 

Fiat Auto Tra i pionieri dell’industria automobilistica, Fiat ha prodotto la sua prima vettura nel 1899, l’anno in cui e stata fondata in Torino, Italia. Da allora sono stati prodotti oltre 87 milioni di vetture e veicoli commerciali leggeri, realizzando non meno di 400 modelli. Molti di essi hanno segnato tappe fondamentali nella storia dell’automobile. Fiat Auto opera sui mercati internazionali con dei marchi innovativi nei contenuti, nello stile e nelle soluzioni industriali: Fiat, caratterizzata da creatività, versatilità e praticità; Lancia (acquisita in 1969) che si propone come marchio elitario ed esclusivo; Alfa Romeo (acquisita nel 1986) che unisce in un design unico sportività, tecnologia ed eleganza; Maserati (acquisita nel 1992) rappresenta una pietra miliare nella storia dell’automobile; Ferrari (acquisita nel 1969), marchio riconosciuto per design, performance e lusso insuperati è un’automobile leggendaria che conferisce un prestigio speciale a chi la guida. www.fiatautopress.com; www.fiat.com; www.lancia.com; www.alfaromeo.com; www.maserati.com; www.ferrariworld.com

Gruppo Microsoft Automotive Business Dal 1995 in poi, la Business Unit Automotive di Microsoft ha collaborato con l’industria automobilistica per sviluppare software eccellenti che forniscano informazioni, intrattenimento, comunicazione e servizi all’interno del veicolo. Grazie alla sua grande esperienza nella progettazione di software, Microsoft è in grado di sviluppare applicazioni semplici, produttive e facili da usare che permettono all’utente di essere collegato in ogni momento. L’azienda allarga questa esperienza anche su applicazioni all’interno dell’auto e per palmari Pocket PC basati su Windows Mobile. Microsoft consentirà anche ai consumatori di collegare i loro dispositivi personali all’interno dell’auto. L’azienda, inoltre, continuerà ad offrire la sua piattaforma telematica moderna Windows Automotive. La tecnologia di Microsoft è ormai presente in 61 dispositivi preinstallati e in dispositivi d’aftermarket di 18 rinomate case automobilistiche e fornitori riconosciuti, fra l’altro BMW, Citroën, Clarion Co. Ltd., Fiat, Subaru, Honda, Hyundai, DaimlerChrysler, Mitsubishi, NexTech, Toyota e Volvo.

 

Exit mobile version