COMUNICATO STAMPA
MicroStrategy, società leader nella fornitura di software per la Business Intelligence, quotata al Nasdaq, ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell¿anno fiscale 2004 conclusosi il 31 marzo, riportando un utile di 0,60 dollari per azione su una base diluita (determinato in base al General Accounting Principles), un aumento di dieci volte superiore a quello del Q1 2003. Il fatturato del primo trimestre 2004 è stato di 49,1 milioni di dollari rispetto ai 37,4 milioni di dollari nel primo trimestre 2003: il 31% in più.
Si tratta della crescita più elevata del fatturato trimestrale, anno su anno, degli ultimi due anni. Il fatturato dell¿ultimo trimestre 2003 è stato di 51.7 milioni di dollari.
Le entrate da licenze del primo trimestre 2004 sono state di 18,8 di dollari milioni contro i 16,5 milioni di dollari del primo trimestre 2003 con un aumento del 14%. Questo risultato segna il sesto trimestre consecutivo di crescita delle entrate da licenze. Le entrate da licenze nel quarto trimestre del 2003 sono state di 23,4 milioni di dollari. Le entrate da servizi nel primo trimestre del 2004 sono aumentate del 45% rispetto al primo trimestre 2003.
Nel primo trimestre, la società ha chiuso transazioni internazionali per 4,6 milioni di dollari che includono approssimativamente 3,5 milioni di dollari in licenze. Il bilancio di cassa di MicroStrategy alla fine del primo trimestre del 2004 è stato di 76.3 milioni di dollari contro 21,9 milioni di dollari della fine del primo trimestre 2003 e di 51,9 milioni di dollari della fine del quarto trimestre 2003.
L¿utile netto attribuibile alle azioni ordinarie per il primo trimestre del 2004, determinato in base al General Accounting Principles (GAAP), è stato di 10,4 milioni di dollari, 0.60 dollari ad azione su base diluita. L¿utile operativo del primo trimestre 2004 è stato di 10,2 milioni di dollari contro i 3,8 milioni di dollari del primo trimestre 2003, e di 12,5 milioni di dollari del quarto trimestre 2003.
¿Questo quadro mette in evidenza la solidità finanziaria di MicroStrategy¿ ha dichiarato Eric F. Brown CFO e Presidente di MicroStrategy. ¿L¿aumento del nostro fatturato è stato forte, abbiamo continuato a operare con ampi margini, e il nostro bilancio di cassa è salito in modo consistente rispetto a quello del Q4 2003.¿
¿MicroStrategy continua a raccogliere significativi benefici dal rilascio dei nuovi prodotti¿ ha dichiarato Michael J.Saylor, CEO di MicroStrategy.
¿Sin dal suo lancio, Microstrategy Report Services, ad esempio, ci ha permesso di acquisire nuovi clienti, stringere nuovi accordi, e ampliare la nostra offerta oltre il software analitico, raggiungendo il promettente mercato dell¿enterprise reporting. Con il recente lancio di Microstrategy Office, MicroStrategy ha ulteriormente esteso, in ampiezza e in profondità, l¿utilizzo della business intelligence come mai prima le altre società leader.¿