COMUNICATO STAMPA
Alcatel ha annunciato di aver completato l’aggiornamento della rete di trasporto di Mediaset con la propria tecnologia ottica multiservizio per potenziare ulteriormente l’interconnessione tra i centri di produzione, e consentire a Mediaset di operare come provider di contenuti per altri broadcaster. L’offerta – che include il digitale terrestre con canali tematici e pay-per-view per film, spettacoli, teatrali ed eventi dal vivo – potrà così essere ampliata con l’introduzione di nuovi servizi tra cui la “mobile TV” in tecnica DVB-H.
L’aggiornamento della rete è stato concepito e ingegnerizzato da Elettronica Industriale, controllata del gruppo Mediaset, che attualmente utilizza 1.700 torri tecnologiche per distribuire il segnale video a circa il 99% della popolazione italiana.
La rete ottica multiservizio realizzata con apparati Alcatel incrementa notevolmente le capacità di condivisione dei contenuti tra gli studi di Cologno Monzese e Roma, grazie a connessioni bi-direzionali ad alta velocità. Utilizzando una tecnica che non prevede la codifica e decodifica del segnale video, i contributi televisivi dei centri di produzione possono essere scambiati minimizzando il ritardo di trasmissione del segnale e migliorando significativamente la qualità del servizio.
“Questo progetto conferma il grande impegno di Alcatel nel collaborare a stretto contatto con i broadcaster per sviluppare soluzioni che consentano di arricchire le proprie offerte di servizi in modo flessibile ed efficiente” ha affermato Romano Valussi, Presidente della Divisione Reti Ottiche di Alcatel. “La nostra soluzione per applicazioni video fornisce a Mediaset le funzionalità necessarie per la distribuzione di contenuti televisivi con il miglior standard qualitativo e per l’innovazione continua dei servizi offerti.”
Per questo progetto, Alcatel ha fornito i propri nodi ottici multiservizio (OMSN), una piattaforma avanzata per l’aggregazione ed il trasporto di video compressi e non compressi. Gli OMSN si avvalgono del concentratore di servizi 4xAny, equipaggiato con l’interfaccia Serial Digital Interface (SDI), per la trasmissione a 270 Mbit/s di segnali video digitali non compressi su reti ottiche. Inoltre, attraverso le schede ISA-ASI (Integrated Service Adapter-ASI), gli OMSN aggregano i segnali video ASI, permettendo un’elevata flessibilità nella compressione dei segnali, da 100 Mbit/s fino a 2 Mbit/s, ed ottimizzandoli per il trasporto sulle reti in ponti radio tipicamente utilizzate dai broadcaster.
La nuova soluzione implementata da Alcatel rafforza significativamente l’abilità di Mediaset nella contribuzione del segnale video su una rete che utilizza i ponti radio 9600 LSY di Alcatel, che offrono un’elevata affidabilità per le applicazioni ad alta capacità su lunga distanza e flessibilità in temimi di frequenze. La soluzione di Alcatel offrirà, inoltre una facile interconnessione ai servizi IT basati su tecnologia Ethernet a supporto delle applicazioni aziendali di Mediaset.