COMUNICATO STAMPA
MSN.it presenta MSN Local Search, un innovativo e potente strumento di ricerca per trovare rapidamente informazioni dettagliate e targettizzate in base alla propria area geografica di interesse.
La nuova funzionalità di ricerca – attualmente disponibile in Italia nella versione beta – è stata sviluppata grazie ad un accordo strategico con SEAT Pagine Gialle – uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale – per l’integrazione di PagineGialle.it (www.paginegialle.it) all’interno dei risultati di ricerca di MSN Local Search.
Grazie a questa partnership tra SEAT Pagine Gialle e MSN.it, i consumatori dispongono da questo momento di un’opzione di ricerca in più che garantisce risultati ancora più precisi, rilevanti e perfettamente rispondenti a ogni specifica esigenza informativa online perché riferiti a una precisa area geografica.
Con MSN Local Search gli utenti effettuano ricerche mirate a trovare tutte le indicazioni e i riferimenti utili collegandosi al listing di oltre 3,5 milioni di aziende, negozi, professionisti e prodotti a copertura dell’intero territorio nazionale, che costituiscono la base della ricca banca dati di SEAT Pagine Gialle.
Cliccando sull’opzione “Locale” presente nell’Home Page di MSN Search (http://search.msn.it) gli utenti accedono immediatamente a una pagina dove specificare sia l’oggetto della propria ricerca (Box di ricerca “Cosa“), sia l’area geografica di interesse che può essere il nome di una regione, provincia, di un comune o un CAP (box di ricerca “Dove“).
Una volta impostati i campi di ricerca e selezionata l’opzione Locale, il primo risultato che l’utente visualizza è l’elenco di tutte le aziende appartenenti alla categoria desiderata che si trovano all’interno di quella specifica zona geografica, con tanto di indirizzo, numero di telefono e mappa geografica.
In questo modo risulta immediato sia il contatto telefonico con l’azienda, sia la raccolta di tutte le informazioni logistiche e persino del percorso stradale per raggiungere la destinazione cercata.
A completamento della ricerca, MSN Search scandaglia il web e fornisce in modo rapido, preciso e puntuale l’elenco di tutti i siti Internet inerenti le keyword selezionate.
Un esempio pratico
Digitando “Officine” nel box “Cosa” e inserendo “Segrate, MI” nel box “Dove” si ottengono:
Elenco Aziende:
• |
L’elenco delle officine di Segrate registrate da PagineGialle.it corredate da informazioni base come l’indirizzo e il numero di telefono. |
• |
Una mappa, elaborata dinamicamente da MapPoint, che visualizza la posizione geografica delle officine presenti in elenco e propone funzionalità di navigazione. |
• |
La distanza chilometrica dal centro della località utilizzata come chiave di ricerca |
• |
Un link alle indicazioni stradali di MapPoint per raggiungere la destinazione direttamente da uno specifico indirizzo |
Risultati Web:
L’elenco dei risultati web che corrispondono alle parole chiave utilizzate (“officine” + “Segrate”). Grazie ad un sistema di indicizzazione che attinge a oltre 5 miliardi di documenti web gli utenti accedono in modo semplice e immediato alle informazioni più rilevanti e aggiornate.
Per chi effettua ricerche che si riferiscono abitualmente alla stessa area geografica, è comodo e utile impostare una località predefinita a cui riferire automaticamente tutte le proprie interrogazioni locali online. Per farlo basta cliccare sulla voce “impostazioni“, disponibile direttamente all’interno dell’Home Page di MSN Search e inserire la regione, provincia, il comune o il CAP.
“La partnership con un operatore leader nel settore dell’editoria elettronica multimediale come SEAT Pagine Gialle è sicuramente uno dei punti di forza di MSN Local Search” – ha dichiarato Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it – “L’integrazione di contenuti locali costantemente aggiornati e di qualità, associati agli innovativi strumenti di controllo delle modalità di ricerca in ambito locale di MSN Search, arricchisce l’esperienza di navigazione degli utenti. L’accesso a informazioni utili e personalizzate in base alle esigenze è oggi ancora più semplice e immediato.”
“Siamo convinti che questa importante partnership con Microsoft possa estendere significativamente il mercato italiano della ricerca on line di prodotti e servizi a livello locale” commenta Paolo Cellini, Direttore Vendite Business e Responsabile della Direzione Internet di SEAT Pagine Gialle. “La collaborazione tra aziende leader del settore come MSN e SEAT Pagine Gialle punta a garantire la massima efficienza ed efficacia nei risultati delle ricerche locali, incrementando così il ritorno sugli investimenti pubblicitari. Grazie ad essa, infatti i nostri clienti inserzionisti godranno di ulteriore visibilità verso il mondo degli utenti internet, moltiplicando così le proprie potenzialità di crescita, grazie alla capacità di SEAT di proporsi come “motore di relazioni” tra gli utenti della rete e gli inserzionisti dei nostri mezzi. Questo accordo è un’ulteriore dimostrazione della leadership raggiunta da SEAT nel mercato italiano dei motori di ricerca locale sugli operatori economici”.
Tra la parole più cercate su MSN Search nel 2005 svettano PagineBianche e PagineGialle, rispettivamente al primo e al quinto posto nella classifica.
Questo dato è un’ulteriore conferma di come il Web sia sempre più utilizzato per accedere in modo rapido e preciso a informazioni utili come indirizzi e numeri telefonici, e sottolinea l’importanza di contenuti specifici e locali che vadano ad arricchire e completare l’esperienza globale offerta da Internet.
Nei prossimi mesi MSN Local Search, si arricchirà di nuove e importanti funzionalità e informazioni locali, tra cui – sempre attraverso la partnership con SEAT Pagine Gialle – gli elenchi telefonici di PagineBianche.it.
Inoltre, l’integrazione con il servizio MSN Virtual Earth, già oggi disponibile per il mercato US, offrirà un’esperienza ancora più ricca in ambito locale. In particolare gli utenti accederanno a mappe dinamiche in grado di visualizzare contemporaneamente diverse tipologie di informazioni quali dati meteo e traffico. Infine immagini aree con una visione a 45°, la cosiddetta “Bird Eye”, regaleranno ai consumatori l’angolazione visiva di un uccello che sorvola la zona oggetto di interesse.