COMUNICATO STAMPA
MSN.it dà il via a un interessante programma di formazione e aggiornamento che coinvolge le principali agenzie creative italiane con l’obiettivo di creare occasioni di discussione e confronto sui più recenti sviluppi del Digital Advertising.
La prima sessione del training – in programma domani, 13 aprile presso la sede di Microsoft Italia – avrà come oggetto i formati Rich Media. Partner e relatore della giornata è Eyeblaster, azienda leader nello sviluppo di soluzioni creative innovative, che insieme a MSN.it proporrà approfondimenti sulle potenzialità di utilizzo dei rich media all’interno della piattaforma digitale. Yuval Rachlin, Business Development Director Italy di Eyeblaster presenterà casi di successo e utili linee guida per un utilizzo ottimale degli strumenti di digital advertising analizzando in particolare il Video streaming come rivoluzionario strumento di comunicazione.
L’idea di organizzare delle sessioni interattive sui più importanti aspetti del Digital Advertising nasce dal desiderio di creare un momento di incontro privilegiato con le agenzie creative che intendono confrontarsi su come sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dall’online.
“L’online offre oggi un altissimo livello di flessibilità e un’ampia scelta di formati pubblicitari che comprendono, oltre ai tradizionali banner, soluzioni creative basate su tecnologie flash, video streaming o che prevedono la sponsorizzazione dei nostri strumenti di comunicazione online come MSN Messenger o Hotmail. Per questo motivo MSN ha deciso di organizzare un serie di incontri che affronterà diverse tematiche inerenti le applicazioni creative sul web: dall’uso evoluto dei rich media all’utilizzo dell’advergame, a nuove piattaforme di comunicazione ed interazione con gli utenti. Il nostro obiettivo è di riunire i migliori talenti delle agenzie e i più grandi esperti delle tecnologie digitali per dialogare insieme su come Internet ha cambiato e potenziato il ruolo della creatività nella comunicazione pubblicitaria” – ha dichiarato Emanuela Pignataro, Marketing Director di MSN.it.
Il training di MSN.it si inserisce all’interno di un programma più ampio che comprende numerose iniziative tra le quali la competizione europea sul digital marketing, “European Creativity Award”, lanciata da MSN e giunta alla sua seconda edizione, che premierà le campagne online più innovative e creative.
Appuntamento che non poteva mancare all’interno del programma per i creativi è naturalmente il Festival di Cannes. I 15 finalisti che il 28 aprile a Londra si aggiudicheranno l’ambito European Creativity Award saranno infatti ospiti di MSN al Cyber LionsEdizione 2006, che MSN sponsorizza per il quinto anno consecutivo.
Il più grande evento rivolto alle agenzie, esclusiva assoluta di MSN.it, è il “MSN Agency Retreat 2006″ che si terrà dal 26 al 28 maggio in una località ancora top secret.
Giunto alla sua quarta edizione, il più grande evento trade dell’anno organizzato da MSN.it vedrà riunirsi in una location da sogno i più autorevoli operatori del mercato digitale. Conciliando lavoro e svago, strategie e divertimento, relax e brainstorming, il team di MSN.it darà vita ad un coinvolgente ed entusiasmante week-end che quest’anno sarà davvero indimenticabile.
Per rispondere alle esigenze di partner, clienti, centri media e delle agenzie creative che desiderano essere costantemente aggiornate sugli ultimi sviluppi del digital advertising, MSN ha creato all’interno del proprio network il sito MSN Advertising (http://advertising.msn.it). Completamente rinnovato e arricchito di nuove sezioni MSN Advertising è la fonte dove trovare esempi delle creatività più impattanti o informazioni sui diversi formati disponibili per realizzare campagne accattivanti e in grado di raggiungere un ampio target in modo efficace. Cliccando sul link “Creative ShowCase” si possono consultare i casi più significativi suddivisi per categorie e i commenti sugli elementi strategici che hanno reso le campagne particolarmente vincenti.
Accedendo all’area “Industry News” e “Ricerche” si scoprono interessanti sintesi di dati di mercato forniti dai più accreditati istituti di ricerca come l’EIAA e lo IAB o approfondimenti su importanti trend di settore.
“Attraverso queste iniziative MSN.it rinnova il proprio impegno nell’offrire alle agenzie creative validi strumenti per realizzare campagne innovative, mirate e capaci di fare leva sulle potenzialità offerte dall’online. Siamo convinti che la creazione di momenti di confronto e di dibattito con i principali operatori del settore darà ulteriore stimolo e slancio allo sviluppo di soluzioni creative sempre più efficaci e in grado di soddisfare al meglio le esigenze sia degli inserzionisti che dei nostri partner” ha dichiarato Emanuela Pignataro.