COMUNICATO STAMPA
10 giugno 2005 – Presentazione, il 13 giugno, a Verona, delle novità del Salone di Telemedicina e Informatica medica MEDMATIC@: i robot da corsia, Doctor Robbie e Sister Mary.
Se ne parlerà lunedì 13 giugno, all’Hotel Due Torri di Verona, in occasione del Congresso dell’Associazione Italiana di Fisica Medica, con l’obiettivo di presentare le tante novità presenti a MEDMATIC@.
L’Expo Forum – che si svolgerà alla Fiera di Vicenza dal 29 settembre al 1° ottobre – è rivolto a chi opera nella diagnostica ad immagini, nella gestione delle basi informative e nella trasmissione telematica per i dati dei tracciati e delle bio-immagini, con particolare attenzione al servizio erogato al cittadino e al malato. Una tre giorni di spazi espositivi e convegni dedicata ad aziende italiane ed europee, leader nel campo della Telemedicina e dell’Informatica medica, insieme a enti e strutture sanitarie, che hanno già realizzato sul territorio progetti e reti di ICT medico-sanitaria.
Fino a poco tempo fa era fantascienza, ma oggi è già realtà. Gli androidi entrano in corsia e due di loro sono oggi ufficialmente in servizio all’Imperial College di Londra: si chiamano Dottor Robbie e Sorella Mary, sono alti un metro e mezzo e hanno il volto a forma di monitor tramite il quale i pazienti possono colloquiare con i medici dell’ospedale. Gli RP6 (Remote Presence Robot) sono controllati a distanza e consentono al medico di esaminare visivamente il paziente, leggere cartelle cliniche, esami e raggi X fornendo un valido ausilio integrativo per garantire servizi di monitoraggio continuo a tutti i pazienti ricoverati. Dottor Robbie e Sorella Mary saranno presentati al MEDMATIC@ Expo Forum, il primo evento italiano di settore che riunirà tutta la filiera produttiva del mondo sanitario connessa con le più moderne tecnologie di telemedicina e informatica medica.
“Il Sistema e l’assistenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e il dialogo tempestivo con il cittadino e il malato – afferma Giampaolo Stopazzolo, Presidente di MEDMATIC@ – possono ricevere dalla Telemedicina e dall’Informatica medica un’importante spinta per il miglioramento e l’ottimizzazione degli interventi a tutti i livelli: da quello dell’emergenza a quello, particolarmente rilevante, dell’assistenza domiciliare. Inoltre – prosegue Stopazzolo – la condivisione di dati tra le strutture sanitarie, disseminate sul territorio, permessa dalle soluzioni ICT, permette di semplificare procedure, diagnosi e cure, decongestionando la domanda di intervento rivolta alle ULS. Tali soluzioni saranno oggetto di confronto a MEDMATIC@ grazie anche ad una serrata serie di incontri e convegni, che saranno presieduti da note personalità del mondo della Telemedicina e della Sanità”.
“MEDMATIC@ – sottolinea Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo – nasce dalla vocazione, ormai decennale, di SAT Expo come vetrina internazionale e promozionale delle Tlc avanzate, che ci proiettano dentro scenari di arricchimento e semplificazione dei nostri bisogni, e occasione in cui la ricerca e le sue applicazioni si confrontano con il proprio potenziale mercato”.