COMUNICATO STAMPA
Soluta.Net, leader nell’offerta di soluzioni per le architetture e le strategie di software engineering, annuncia la seconda edizione dell’MDA Forum, l’evento dedicato alla Model Driven Architecture (MDA®) in collaborazione con Object Management Group (OMG).
La manifestazione intende promuovere l’approccio MDA® attraverso un tutorial, diversi interventi tenuti da esperti di fama internazionale, descrizioni di casi reali di progetti industriali in cui MDA® è stato applicato ed un’area espositiva per produttori ed aziende di consulenza.
L’approccio MDA® separa la logica di business dalla sottostante piattaforma tecnologica aiutando le imprese a sviluppare progetti complessi medio-grandi grazie a una riduzione dei costi di sviluppo e soprattutto di manutenzione e permettendo di incorporare rapidamente cambiamenti tecnologi e funzionali.
L’approccio MDA® si basa sulla forte separazione tra modelli funzionali indipendenti dalla piattaforma e modelli tecnologici costruiti utilizzando standard non proprietari definiti e mantenuti da OMG®, da cui possono essere generate le applicazioni eseguibili, virtualmente su qualunque piattaforma, aperta o proprietaria, incluso ma non limitato a Web-Services, .NET®, CORBA®, Enterprise JavaBeans, C, C++ e Java.
MDA® è uno standard di riferimento, un approccio allo sviluppo i cui innegabili vantaggi sono facilmente dimostrabili dall’esperienza sul campo, dai casi reali di applicazione che comprendono l’uso di strumentii opportunamente inseriti nei processi aziendali ed un adeguato know-how.
L’evento, della durata di un giorno, si terrà il 5 ottobre 2007 presso l’Hotel Villa Braida a Mogliano Veneto (TV) e vedrà la partecipazione di noti professionisti di fama internazionale che inquadreranno MDA® nel contesto del software engineering classico descrivendo i suoi punti di forza e le criticità indotte. Verranno descritti casi reali di applicazione di progetti MDA® in Italia in differenti settori di business con particolare riferimento al settore bancario e industriale. L’MDA Forum si rivolge ad Architetti IT, CIO, CTO, Responsabili sviluppo software, Capi Progetto, Direttori Tecnici
Interverranno: Andrew Watson, Vice Presidente e Direttore Tecnico, OMG; David Frankel, Architetto per la definizione degli standard – Model Driven Systems, SAP Labs; Alan Hartman, Direttore di MDE technology group, IBM Haifa Research Lab.
“Con l’MDA Forum intendiamo offrire ai clienti italiani ed a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati in progetti complessi di sviluppo, integrazione, manutenzione e governo di Sistemi Informativi un’interessante opportunità di incontro fra persone e approcci innovativi. E’ l’occasione per ascoltare le esperienze dei clienti che hanno scelto e implementato con successo MDA e per confrontarsi sulle problematiche e le esigenze di business. Questo evento rappresenta, quindi, un’ottima opportunità per chiunque voglia scoprire i benefici tecnici e di business derivanti dall’uso dell’approccio MDA.” ha dichiarato Chiara L. Ballari, Business Development Manager, Soluta.Net.