Key4biz

Lotta al digital divide: con Habilio, l’università è più accessibile

COMUNICATO STAMPA


Per facilitare l’iscrizione all’Università, molti Atenei hanno messo a disposizione degli studenti la modalità online, allestendo in alcuni casi delle postazioni internet nelle proprie sedi per completare gli iter di immatricolazione in tempi rapidi, in modo semplice ed efficace.

 

Per garantire l’accesso a questa procedura anche agli studenti con disabilità, l’Università di Pisa ha attrezzato il suo Centro Immatricolazioni con Habilio

 

Habilio è un sistema integrato per l’accesso al computer e per il lavoro informatico creato da Bassnet, basato su criteri di accessibilità ed usabilità che è già stato sperimentato con successo in varie occasioni; si tratta di una postazione dotata di PC e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e/o percettive. 

Il tavolo ergonomico, realizzato con materiali naturali, atossici ed ecompatibili, è a doppia motorizzazione e garantisce la regolazione in altezza del piano adattandosi alla morfologia di un utente in carrozzina e l’avvicinamento o l’allontanamento dello schermo utilizzando un semplice tasto. Habilio possiede un ingranditore di schermo con un software che aumenta l’immagine fino al 200%. 

 

“La sperimentazione che stiamo facendo con l’Università di Pisa rappresenta per noi un’ulteriore opportunità di far conoscere e far sperimentare la nostra soluzione – dichiara Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet – con Habilio stiamo tracciando una nuova strada da seguire per l’abbattimento del digital divide rispondendo in modo concreto ai bisogni di  una fascia svantaggiata della popolazione. Il nostro obiettivo è quello di portare la nostra soluzione, anche in via sperimentale, in tutti gli Atenei d’Italia”.
 
Habilio rimarrà presso l’Università di Pisa fino al 2 Ottobre, data in cui chiuderà il Centro Immatricolazioni.

Exit mobile version