Key4biz

Logistica e IT: università e imprese a confronto ad ‘RFID on the go’

COMUNICATO STAMPA


Ancora un appuntamento importante con le tecnologie di identificazione automatica. Dal 9 al 12 maggio, presso la fiera di Bologna si terrà la 13° edizione di Movint “Salone della Movimentazione” ed ExpologisticaSalone dei Mezzi, Sistemi e Servizi Integrati per la Logistica ed il Trasporto”, un’occasione importante per entrare in contatto con innovazioni tecnologiche ed organizzative che hanno reso la logistica uno strumento indispensabile all’interno delle dinamiche aziendali.

In contemporanea con Movint/Expologistica, prenderà avvio RFID:on the go, il primo evento italiano promosso da AIM Italia, che approfondisce in modo professionale e con il contributo di laboratori di ricerca riconosciuti a livello internazionale, lo spettro delle tecnologie RFID applicato alla logistica.

L’evento “RFID: on the go”, attraverso una serie di convegni, cercherà di analizzare tutte le problematiche che la tecnologia è in grado di risolvere.

Il primo convegno Asset Management & Tracking, realizzato in collaborazione con il CattidSapienza Università di Roma, si terrà nella giornata del 10 maggio. Nel corso dell’incontro, nato con l’obiettivo di tracciare e seguire gli asset, si discuterà del valore del capitale aziendale e delle modalità per renderne l’utilizzo efficiente ed efficace.

Il secondo convegno The Logistic Re-evolution, coordinato dall’Università di Parma, con la partecipazione di Mark Roberti editor di RFID Journal, si terrà nella giornata dell’11 maggio. Tema dell’incontro sarà l’analisi della gestione della filiera di fornitura; dalla produzione allo scaffale, dalla pianificazione al ROI (Return of Investment).

Ad un’area espositiva tradizionale, in cui la stessa AIM Italia metterà a disposizione esperti del settore con cui confrontarsi, si affiancherà un’area demo delle tecnologie RFID più recenti. Nel corso dei quattro giorni, sarà anche possibile visitare l'”RFID Theatre“, un area dedicata alle dimostrazioni pratiche e dove le tecnologie saranno contestualizzate negli ambienti di utilizzo.

Exit mobile version