COMUNICATO STAMPA
Locatel, il maggior integratore francese di soluzioni tecnologiche per la diffusione di contenuti audiovisivi e multimediali, ed Eutelsat SA, uno dei maggiori operatori satellitari del mondo, annunciano di aver sottoscritto un contratto per la distribuzione via satellite in digitale dei film offerti da Locatel a noleggio negli hotel suoi clienti. Passando a una distribuzione satellitare in tempo reale dei film, inviati direttamente verso i server degli hotel, Locatel ha l”opportunità di vedere semplificato al massimo il processo di distribuzione del proprio catalogo di film e di aumentare i titoli a disposizione della clientela.
I film di Locatel raggiungono attualmente 135.000 camere d”hotel e 70.000 letti d”ospedale. Locatel fornisce ai propri clienti anche l”equipaggiamento necessario per accedere alla sua vasta offerta di servizi multimediali e di contenuti audiovisivi. Fino ad ora la distribuzione dei contenuti in pay-per-view avveniva mediante la trasmissione ad orari prefissati di una scelta di quattro titoli, riprodotti a ciclo continuo mediante videoregistratori installati in ogni sede servita, per la visione nelle singole stanze. I lungometraggi dovevano essere spediti agli hotel in videocassetta VHS.
“Grazie alla diffusione dei film via satellite ed alla loro memorizzazione presso gli utenti in formato digitale, ogni nostro singolo spettatore può ora iniziare a guardare il programma di proprio gradimento quando vuole, in modalità autenticamente video-on-demand. Allo stesso modo diventa possibile prendersi la libertà di interrompere e riprendere la visione del film quante volte e per quanto tempo si vuole. Con il passaggio al satellite, la nostra offerta quadruplica: da oggi mettiamo a disposizione sedici titoli di film contemporaneamente, che saranno a disposizione per iniziare ogni singola riproduzione in qualsiasi momento”, ha dichiarato Guillaume Deguerry di Locatel, dove è responsabile della distribuzione dei contenuti audiovisivi.
A tutti gli hotel serviti da Locatel ogni dieci giorni saranno trasmessi due nuovi film, compressi in formato MPEG-2, attraverso un segnale inviato dalla piattaforma Eutelsat di Rambouillet al satellite ATLANTIC BIRD 2. Utilizzando un software sviluppato da Castify Networks Systems (Castify EBN) per criptare il segnale e gestire la diffusione, i film vengono ricevuti simultaneamente da tutti i server digitali presenti negli hotel. Le apparecchiature di ricezione comprendono un”antenna satellitare da 90 cm collegata al server locale, su cui è installato il software Castify EBN, che provvede a gestire i diritti di accesso ai contenuti. Il software Castify EBN controlla inoltre che i contenuti siano stati ricevuti integralmente e, se necessario, ricorre ai dati ridondanti per ricostruire fedelmente qualsiasi elemento mancante prima di memorizzare l”opera nel server locale dell”hotel.
Olivier Milliès-Lacroix, direttore prodotti e vendite di Eutelsat, vede nella scelta di Locatel un”eccellente dimostrazione dell”irresistibile attrattiva che i satelliti esercitano per le aziende che abbiano la necessità di diffondere audio, video e contenuti multimediali a una numerosa platea di fruizione. “Combinando la capacità dei satelliti di trasmettere ad audience vastissime con un processo di protezione dei contenuti sicuro, abbiamo permesso a Locatel di passare a un sistema completamente automatico di diffusione, memorizzazione e riproduzione dei suoi film a noleggio. Inoltre, dal momento che la distribuzione di lungometraggi in alta definizione richiede la trasmissione di file molto grossi, il satellite è un asso nella manica perché ha la possibilità di arrivare ovunque in banda larga. Ciò è molto importante a maggior ragione perché molti tra gli hotel serviti da Locatel si trovano in aree geografiche al di fuori della portata delle reti terrestri ADSL o in fibra ottica. Servizi satellitari innovativi come questo, che coniugano la diffusione via satellite con la memorizzazione digitale dei contenuti, stanno riscuotendo un sempre maggiore successo per applicazioni di rete sia pubbliche che private. Soluzioni di questo tipo vengono sempre più comunemente adottate per esempio per garantire la disponibilità immediata dei contenuti alle linee ADSL e vengono impiegate dalle maggiori catene della grande distribuzione per la diffusione di audio e video nei loro punti di vendita, oltre che dalle istituzioni universitare per la creazioni di reti di diffusione di contenuti didattici”.
Guillaume Deguerry ha aggiunto che “Entro la fine del 2003 l”installazione del nuovo sistema sarà completata nei primi 50 hotel. I piani di sviluppo del servizio prevedono l”adozione del nuovo sistema per tutti i nuovi clienti e il passaggio al satellite per i clienti attuali che desiderino fruire dei vantaggi della nuova tecnologia. Per passare al digitale ci stiamo ovviamente impegnando a un investimento iniziale, ma l”uso del satellite ci permette di semplificare al massimo tutto il processo di aggiornamento dei titoli offerti a noleggio e, soprattutto, ci consente un uso delle nuove tecnologie in perfetta sintonia con la nostra strategia: estendere la portata dei nostri servizi e aumentare la qualità del prodotto finale, aumentando così la soddisfazione dei nostri clienti”.