Key4biz

Lo sminamento di Segrate: 3 Italia e Pupillo a servizio della Protezione Civile

COMUNICATO STAMPA


24 novembre 2005 – Dopo l’esercitazione dello scorso 29 ottobre, Pupillo – la videocamera UMTS di 3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa, leader italiano dell’UMTS con oltre 4,8 milioni di clienti (al 30 settembre 2005) – sarà utile collaboratore della Protezione Civile nelle operazioni di sminamento che domenica prossima, 27 novembre 2005, interesseranno l’area di Segrate.

Collegate in videochiamata con l’area dell’intervento, la Sala Operativa di Segrate e la Prefettura di Milano potranno seguire in tempo reale lo svolgimento delle operazioni: Pupillo, infatti, invierà le immagini direttamente sui monitor della Sala Operativa, rispondendo alla videochiamata inviata da un computer. Un software dedicato, inoltre, affiancherà le diverse riprese delle videocamere dislocate sul territorio, in modo da fornire il quadro totale della situazione e una copertura maggiore dell’area d’intervento.

Già nel test sul campo del mese scorso – all’interno di una più vasta esercitazione di Protezione Civile del Comitato Operativo Misto 20, a Somaglia Lodigiana – Pupillo si è dimostrato utile per inviare immagini in presa diretta alla sala operativa della Prefettura, da dove gli operatori hanno potuto seguire e coordinare le operazioni di soccorso con un’arma in più: la visione a distanza.

Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dalla Protezione Civile l’autonomia elevata di Pupillo, che può essere videochiamato per quasi 4 ore, e la velocità della ricarica della batteria: qualità, queste, che ben si adattano alle condizioni di emergenza.

Semplice e intuitivo, Pupillo non impone particolari conoscenze o esperienze per il personale inviato nella zona d’intervento: anzi, la videocamera, facile da trasportare, si attiva con un solo gesto e funziona autonomamente anche in assenza di illuminazione grazie agli infrarossi.

3 Italia – È la Mobile Media Company controllata dal Gruppo Hutchison Whampoa, azionista al 94,5%. Gli altri azionisti sono: NHS Investments S.A (San Paolo IMI), RCS Media Group, Gemina e 3G Mobile Investments (Franco Bernabé Group). 3 Italia, dopo aver vinto l’asta per la licenza UMTS in Italia nel 2000, ha lanciato i suoi servizi nel 2003 e ora è leader del mercato UMTS in Italia – con 4,8 milioni di clienti al 30 settembre 2005 – grazie a un’ampia offerta di servizi multimediali di videocomunicazione e internet, oltre a intrattenimento, musica, informazione, cinema, sport e tv in mobilità.

Exit mobile version