Key4biz

Le proposte IBM per l’innovazione nel settore pubblico

COMUNICATO STAMPA


Soluzioni, progetti, tecnologie avanzate, infrastrutture aperte e integrate che assicurino la comunicazione e la collaborazione tra i diversi operatori e tra operatori e cittadini: sono queste in sintesi le proposte della IBM per la Pubblica Amministrazione italiana.

Ma se negli stand sarà possibile vedere una selezione di progetti nuovi e avanzati, la strategia della IBM in questo mercato si riconferma immutata. ” La IBM – afferma Gianfranco Previtera, Vice President Public Sector IBM Italia – crede che il Settore Pubblico sia una delle aree più dinamiche, ma che serva una maggiore spinta sul fronte dell’innovazione. Innovare significa realizzare soluzioni e progetti che aumentino l’efficienza e creino valore. Un valore sostanziale e di vasta portata: per le organizzazioni, per i cittadini, per l’intero Paese. L’anno scorso abbiamo creato l’eGovernment Open Solution Center di Roma proprio per accelerare questo processo di innovazione e il mercato lo ha capito. Oggi questo centro è un punto di incontro tra operatori, business partner, università, associazioni ma è anche un laboratorio dove grazie alla collaborazione nascono nuove idee e nuove soluzioni.”

Quest’anno al Forum PA sarà possibile vedere una selezione delle tante realizzazioni sviluppate all’eGovernment Open Solution Center di Roma, in via Sciangai 53. La presenza IBM si svilupperà secondo un percorso il cui punto di partenza porta il titolo di Progetti Innovativi per la PA. In quest’area saranno proposte le realizzazioni più significative per far fronte alle esigenze di eGovernment, tGovernment, e-procurement. Alcuni clienti della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e della Sanità porteranno la loro testimonianza sui progetti realizzati, sulle soluzioni adottate e soprattutto sui vantaggi relativi alla loro introduzione.

In uno spazio dedicato saranno illustrati i temi chiave della strategia IBM: Sicurezza, Ottimizzazione delle risorse IT,Cooperazione applicativa, Open Source e Riuso, Digitalizzazione delle informazioni. Qui sarà possibile vedere un’ampia gamma di soluzioni: tecnologie biometriche, le nuove frontiere dell’accessibilità, piattaforme hardware e software per realizzare infrastrutture tecnologiche aperte e sicure che consentano di veicolare informazioni – dati, documenti e immagini digitalizzate – in assoluta sicurezza. Prerequisiti indispensabili: l’adozione di standard aperti, Linux e l’Open Source, tutti fattori che favoriscono i progetti di riuso.

Sarà poi possibile visitare la zona riservata ai Business Partner PA dove alcuni partner – sono quasi 150 quelli che affiancano la IBM in questo mercato – presenteranno soluzioni innovative realizzate specificamente per la Pubblica Amministrazione sulle piattaforme IBM . Focus particolare sara’ riservato ad applicazioni sviluppate in ambiente Open Source.

In particolare, Hi.TECH e SCC presenteranno una serie di soluzioni integrate per la Sanità; BCS e POLYCOM applicazioni di videocomunicazione ed eLearning e progetti di telemedicina; Sowre una soluzione documentale avanzata; Primeur soluzioni per gestire la movimentazione dei file in una prospettiva SOA; Ablativ e Sardacom un protocollo informatico in OpenSource; DeltaDator e Integra “CIVILIA WEB” una nuova Suite per l’eGovernment; SAGA nuove piattaforme tecnologiche per i comuni come SICR@WEB.

Nell’ “eGovernment Center Meeting Point” gli esperti della IBM e dei Business Partner incontreranno imprese e istituzioni per approfondire le tematiche di maggior interesse: SOA, Open Source, Sicurezza, Razionalizzazione delle Risorse IT, Digitalizzazione nella PA.

Convegni. La IBM con suoi rappresentanti parteciperà ai seguenti convegni:

8 maggio

10 maggio

11 maggio

12 maggio

Exit mobile version