La nuova offerta IBM per la gestione di qualità della SOA

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM annuncia nuovi software e servizi che aiuteranno le aziende a realizzare la Service Oriented Architecture (SOA), l’architettura che permette di ottimizzare e riutilizzare la tecnologia già disponibile per raggiungere gli obiettivi aziendali. La nuova offerta IBM per la gestione della qualità della SOA include software Rational, Tivoli e WebSphere.

Con il nuovo approccio di IBM alla gestione di qualità della SOA, i clienti massimizzano il valore della SOA che stanno realizzando e sono collegati ai suoi 5 punti d’ingresso: persone, processi, informazioni, modellizzazione e riutilizzo. Il processo di gestione della qualità della SOA permette agli utenti di disegnare l’offerta dei servizi, così che questi possano rispondere alle necessità aziendali attraverso tutto il ciclo di vita della SOA.

Adottare una SOA rappresenta una sfida per i team di sviluppo software che vogliono mantenere alta la qualità di alcuni processi – ad esempio, la possibilità di individuare e collaudare un servizio che viene riutilizzato in un’applicazione non prevista. La nuova soluzione di IBM collauderà automaticamente i Web Services all’interno della SOA, convalidando il disegno dell’architettura e la sua interoperabilità con l’infrastruttura informatica dell’azienda; inoltre, il nuovo software assicura che il sistema riesca ad operare anche in presenza di un traffico elevato di utenti, determina la capacità massima del sistema, identifica e risolve qualsiasi problema di esecuzione nel processo di conformazione ai Service Level Agreement. Attraverso l’editor di testi e altre funzionalità, la soluzione di gestione di qualità di IBM Rational è in grado di produrre risultati personalizzati senza bisogno di competenze di programmazione.

I seguenti servizi e software IBM forniranno gli strumenti e le competenze necessari ad assicurare la qualità della SOA:

  • IBM Global Technology Service’s Testing Center of Excellence for SOA offrirà dal secondo trimestre 2007 una combinazione di competenze, strumenti e tecnologie per costruire un ambiente di collaudo dell’architettura. All’interno di questo servizio, gli specialisti IBM svilupperanno e gestiranno il collaudo eseguendo prove di integrazione, verifica delle prestazioni e della scalabilità della SOA. 

  • IBM Rational Tester for SOA Quality e IBM Rational Performance Tester Extension for SOA Qualità, disponibili a livello mondiale dal 27 marzo, consentiranno di testare la funzionalità e le prestazioni delle applicazioni basate su Web Services assicurandone la scalabilità. 

  • IBM Tivoli Composite Application Manager, basato su software IBM Tivoli, è un cruscotto per la gestione delle applicazioni, inserito in una piattaforma scalabile che misura la disponibilità, le prestazioni e i contenuti dei servizi, attraverso un sondaggio periodico di punti distribuiti e, successivamente, utilizza i risultati per attestare la conformità ai Service Level Agreement e la soddisfazione dell’utente finale.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz