COMUNICATO STAMPA
IBAX ha realizzato la prima rete pubblica con tecnologia Navini per Raiffeisen, una società altoatesina che opera nel campo delle telecomunicazioni. Dal 16 dicembre 2005, il sogno di poter usufruire di prestazioni tipo WiMAX è divenuto realtà in una località dell’Alto Adige chiamata Sluderno. Raiffeisen si è così assicurata la leadership nella fornitura di broadband wireless commerciale in Provincia di Bolzano. Il progetto pilota lanciato dalla società in collaborazione con le autorità locali ha riscosso molto successo fra gli abitanti del paese e nel futuro si appresta a divenire un punto di riferimento per le altre società che, come Raiffeisen, operano nel settore telecomunicazioni. All’estero realizzazioni simili comprendono oltre 1500 sistemi Navini installati in 30 paesi, con oltre 100.000 utenti che godono di prestazioni tipo 802.16e rese possibili dalle Antenne Intelligenti Navini, con connessioni anche VLAN ad alta velocità tramite modem portatili plug-and-play. IBAX, special partner Navini dal 2003, ha finora utilizzato questi sistemi per decine di reti private e per applicazioni riservate di Homeland Security.
La rete Raiffeisen della Val Venosta e la provincia di Bolzano prevede celle Navini nei principali comuni ed offre agli utenti connessioni fino a 2 Mbps in assenza di visibilità ottica, senza costi e perdite di tempo per l’installazione. Il cliente accende il proprio modem che immediatamente si sintonizza con la stazione base che restringe le trasmissioni ad esso destinate ad un piccolo fascio che poi lo segue l’utente nei suoi spostamenti. Le interferenze sono annullate, ed anche in banda condivisa si oprono distanze di 6 o più km.
Le celle Navini sono connesse tra loro da lineee CDN o da altri apparati radio, in banda concessa o libera (2.4 o 5 GHz). L’installazione richiede una sola antenna per cella ed accurate simulazioni di copertura per tranquillità operativa. IBAX ha messo in servizio il 1° sistema Raiffeisen in 30 giorni lavorativi, compreso un corso finale per familiarizzare gli operatori col potentissimo software di gestione che offre otto diverse classi e 67 parametri di servizio per ottimizzare la qualità di ogni applicazione: Internet, VoIP, telesorveglianza, satellite TV ed altre.
Ha commentato Oswald Rogger, Direttore Tecnico di Raiffeisen: “Le prestazioni misurate soddisfano in pieno le nostre aspettative. La copertura risulta migliore di quella simulata nello studio preventivo. Combinando la flessibilità e l’efficienza dei due partner Ibax e ROL ed il validissimo supporto della Cassa Raiffeisen dell’Alta Venosta, la BCC locale, siamo riusciti a rendere disponibile questa funzionalità lungamente aspettata dalla popolazione e dal economia locale in tempi brevi.”
Per Ugo G. de Fusco, Amm. Unico di IBAX, “Navini è davvero un nuovo paradigma per l’accesso locale. La realizzazione della Val Venosta prova che servizi di tipo WiMAX possono essere offerti per assicurarsi clienti con una rete pubblica o privata ed imboccando la strada maestra delle innovazioni wireless per migliorare l’economia del Paese”.