L’ICT piemontese vola in California

di |

COMUNICATO STAMPA


Dal 10 al 14 dicembre 8 aziende piemontesi del settore ICT partecipano ad un programma di incontri di tipo commerciale con 30 potenziali partner in California, nelle aree di Los Angeles e San Francisco. Organizzata nell’ambito di un progetto Docup a regia regionale della Camera di commercio di Torino, l’iniziativa è coordinata dal Centro Estero in collaborazione con la Camera di commercio Italiana di Los Angeles.

Obiettivo della missione è conoscere le potenzialità del mercato nord-americano, verificare il posizionamento dei prodotti e servizi delle aziende partecipanti ed individuare per loro partner e clienti. I 45 appuntamenti in programma verranno realizzati nelle sedi delle controparti nordamericane tra cui spiccano alcuni nomi molto conosciuti quali: Google, Yahoo, PDI Dreamworks.

Le 8 imprese piemontesi, di medie o piccole dimensioni, comprendono produttori di software per controllo accessi e presenze, software per controllo dati di produzione, algoritmi e software per la determinazione autonoma dell’assetto di satelliti da misure stellari, car designer e prototipazione virtuale, aziende specializzate nello sviluppo di piattaforme IPTV e di grafica tridimensionale o che offrono servizi telematici e informatici.

I partecipanti alla missione avranno anche la possibilità di assistere alla fase conclusiva del programma GAP 2005, ovvero la presentazione da parte di 9 aziende piemontesi (4 delle quali iscritte anche alla missione) di business plan a venture capitalist e importanti realtà produttive nord-americane, e valutare l’interesse per la prossima edizione di GAP. Le aziende di GAP 2005 potranno invece prendere parte al programma di incontri.

GAP – ideato dalla Anderson School of Management di Los Angeles e promosso in Italia dalla Fondazione Torino Wireless in collaborazione con la Camera di commercio di Torino – ha lo scopo di assistere imprese tecnologicamente avanzate nella preparazione di un business plan da utilizzare sia per lo sviluppo di nuovi canali commerciali all’estero sia per il contatto con venture capitalist.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz