COMUNICATO STAMPA
L’evento è organizzato dal Comitato Informatico Lions, presieduto da Mauro Ozenda, del Distretto Lions 108 Ia3 (Governatore Fedele Andrea Palmero) che raccoglie 57 Club e 2200 Soci Lions della Liguria di ponente e del Piemonte, in collaborazione con il Lions Club Bordighera Otto Luoghi.
L’evento si è reso possibile grazie al supporto della Provincia di Imperia, del Comune di Sanremo e di alcuni sponsor fra i quali un ringraziamento particolare va alla Banca Carige.
Il Convegno è aperto agli operatori scolastici (dirigenti, insegnanti), ai genitori e a tutti i cittadini che desiderano approfondire le tematiche delle opportunità comunicative, didattiche e di intrattenimento offerte dalla Rete e le regole da seguire per evitare un uso indiscriminato e pericoloso della Rete da parte dei minori.
Obiettivo perseguito, la sensibilizzazione e la promozione per un uso maggiormente sicuro e consapevole di internet da parte dei minori. Nello specifico, le finalità che si prefigge l’evento sono legate ad una sensibilizzazione di istituzioni, genitori e insegnanti circa l’uso consapevole di internet mediante regole, informazione e formazione costantemente aggiornati.
Nonostante l’intensa informazione sul raggiro dei minori, le violenze sessuali e l’uso delle nuove tecnologie quale strumento di accesso alle fasce deboli, è fondamentale che gli adulti svolgano un’azione di controllo e di prevenzione sui possibili rischi connessi all’uso improprio della rete. Da questo punto di vista i genitori si dimostrano piuttosto latitanti nell’accompagnamento dei figli all’uso della rete. Quasi un quarto del campione (e ancor più nelle isole e tra le famiglie di ceto meno elevato) dichiara infatti di lasciare che i figli navighino nella massima libertà, mentre un altro 47% afferma di non affiancarli durante la navigazione, pur mantenendo su di loro un occhio vigile.
La maggior parte dei genitori si ritiene convinta di conoscere il tipo di utilizzo che i ragazzi fanno del computer e di avere in qualche modo la situazione sotto controllo. E’ forse per questo motivo che il livello di preoccupazione tra i genitori si rivela piuttosto basso, nonostante si dichiarino consapevoli dei rischi legati alla diffusione della pornografia, della pedofilia e più in generale della possibilità di brutti incontri. L’evoluzione del contesto socio-economico verso la Società dell’Informazione vede nell’informatizzazione del sistema scolastico un momento fondamentale e critico. L’impiego delle nuove tecnologie e in particolare della rete Internet, ha permesso infatti a studenti e docenti di migliorare in modo consistente la didattica rendendo possibile la fruizione di contenuti multimediali da scuola e da casa.
Registrazione gratuita: www.interneteminorisanremo.it
Risorse per navigare in sicurezza: www.lionsinterneteminori.org