COMUNICATO STAMPA
Milano, 19 aprile 2005 – In collaborazione con Kora, azienda specializzata in soluzioni digitali multicanale, e Maurizio Goetz , esperto di marketing interattivo, gli studenti analizzeranno le tematiche della nuova tv interattiva.
La scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design è, ormai per lunga e consolidata tradizione, un laboratorio di ricerca oltre che un centro di formazione nel quale si sperimenta l’uso di tecniche e tecnologie diverse per sviluppare la creatività degli studenti.
In un’ottica di continua sperimentazione di nuove tecniche di comunicazione, gli studenti del corso triennale post-diploma di Digital Design della scuola di Arti Visive di Milano, per approfondire il tema della pubblicità interattiva sul digitale terrestre, parteciperanno a un seminario di formazione organizzato in collaborazione con Kora, azienda specializzata in soluzioni digitali multicanale.
“Il digitale terrestre – dichiara Filippo Manetti, Direttore Marketing del gruppo IED – sta muovendo i primi passi, ma già si cerca il modo di sfruttare le sue potenzialità dal punto di vista pubblicitario. Non è solo un mezzo futuristico, ma è anche uno strumento per la comunicazione commerciale, in grado di unire advertising, promozione e direct marketing. Attraverso il seminario di approfondimento vogliamo arricchire le competenze dei nostri studenti e stimolare la loro riflessione creativa intorno alle potenzialità pubblicitarie del digitale terrestre.”
Le prime lezioni saranno tenute da Maurizio Goetz, consulente di marketing digitale con un’esperienza distintiva sulla pubblicità interattiva per la tv digitale.
“Come consulente di diverse concessionarie di pubblicità, ho maturato la convinzione che il mondo dei broadcaster e quello dei diversi attori della pubblicità, abbiano la necessità di sviluppare nuovi linguaggi specifici per la TV digitale – dichiara Maurizio Goetz . La collaborazione con IED e Kora si propone di sperimentare modelli innovativi di comunicazione per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dall’interattività anche su un medium tendenzialmente passivo come la televisione”.
Accanto alle lezioni teoriche, gli studenti si confronteranno in casi concreti con i professionisti di Kora, Andrea Costa, Direttore del CreativeLab e Giacomo Volpi, Direttore del Digital InteractionLab, con in quali approfondiranno gli step fondamentali per l’ideazione e la realizzazione di uno spot interattivo.
“In Kora stiamo lavorando da diversi anni allo sviluppo di soluzioni per la TV digitale – afferma Maurizio Costa, Amministratore Delegato di Kora – questo ci ha permesso di maturare importanti competenze tecnologiche e di progettazione che volentieri condividiamo con gli studenti IED. Al termine del corso, continua Maurizio Costa, IED presenterà i migliori elaborati realizzati dagli studenti al concorso I-spot, il primo premio sulla pubblicità interattiva promosso da Sipra, la concessionaria della Rai”.