Il mainframe è ‘avanti di 20 anni’ rispetto a tutte le altre piattaforme

di |

COMUNICATO STAMPA


Sottolineando la “superiorità nel partizionamento e nella virtualizzazione” del mainframe System z di IBM, la società di analisi informatiche Robert Frances Group ha dichiarato in una recente relazione [1] che “i dirigenti informatici dovrebbero tenere presente il fatto che i mainframe sono vent’anni più avanti rispetto alle altre piattaforme“.

La società considera “la tendenza a consolidare i sistemi server e storage, il partizionamento e la virtualizzazione un’affermazione del modello mainframe“. La relazione spiega inoltre che “in aggiunta ai vantaggi relativi alla potenza e al raffreddamento del mainframe, i dirigenti informatici e il loro personale dovrebbero considerare il mainframe come la scelta migliore per l’hosting di nuove applicazioni e per creare un hub centrale per la sicurezza, la gestione dei server pool e i carichi di lavoro/dati consolidati“.

 

La relazione sottolinea come  “il mainframe ha caratteristiche tecnologiche uniche, è ad esempio la piattaforma commerciale più forte per l’informatica generalizzata con vari processori interni per la gestione dell’input/output (I/O) e così via).”

 

[IBM database] DB2 detiene da lungo tempo una posizione di leader nel mondo del database management system (DBMS)…. È logico tenere sul mainframe i carichi di lavoro di DB2 in esecuzione dati i vantaggi del backup e del ripristino, della funzionalità e delle garanzie di sicurezza nella conservazione dei dati al suo interno, per non parlare del prezzo più vantaggioso rispetto a Oracle su configurazioni HP o Sun.

 

Per quanto riguarda il Total Cost of Ownership, i vantaggi principali per il mainframe risiedono nei costi delle persone e negli strumenti di gestione di livello superiore e nelle capacità di garantire un servizio di buon livello. La piattaforma Wintel, è in ogni caso quella più conosciuta per il basso utilizzo medio. Molti clienti stanno invece pagando per utilizzare il  mainframe solo al 15 per cento delle sue potenzialità, mentre esistono mainframe utilizzati all’85% o oltre.

 

[1] Mainframe Role TCO, Robert Frances Group

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz