Key4biz

ICT & Cultura. Alcatel a sostegno dei nuovi autori: dopo musica e fotografia, spazio al design

COMUNICATO STAMPA


Per Alcatel, sostenere iniziative culturali significa facilitare la conoscenza reciproca tra popolazioni, promuovere le differenze come fonte di ricchezza, tutelare le specificità: in sostanza, promuovere lo sviluppo sociale necessario a un adeguato sviluppo economico.

Con queste finalità, Alcatel ha scelto di sostenere anche l’iniziativa del Centro Culturale Francese di Milano “RDL – République Libre du Design“. La mostra, organizzata in concomitanza con il Salone del Mobile 2006, si interroga sulle nuove frontiere del design, oltre il design industriale, e chiede il contributo creativo di autori provenienti da diverse parti del pianeta. Design che esplora nuovi territori e che, quindi, diventa espressione culturale e occasione di crescita intellettuale, caratteristiche che Alcatel ha apprezzato decidendo di sponsorizzare l’evento.

La partecipazione rafforza il binomio Alcatel-cultura, che ha già trovato espressione in una serie di iniziative che spaziano dalla musica alla fotografia, al teatro, molte delle quali realizzate in città. Attraverso iniziative concrete, spesso con il supporto delle tecnologie di comunicazione, la conoscenza viaggia e supera barriere di spazio e di tempo, per raggiungere un numero sempre più ampio di persone. Ogni giorno, infatti, contenuti multimediali, fotografie e video, viaggiano in rete, grazie alle infrastrutture a larga banda (fisse e mobili) realizzate da Alcatel, leader mondiale nelle tecnologie di accesso a larga banda e punto di riferimento nelle tecnologie mobili di terza generazione.

In Italia, nell’ultimo anno, Alcatel ha collaborato a mostre, concerti, eventi culturali di rilievo mondiale, con attenzione al territorio in cui opera.
Alcatel ha scelto la fotografia come mezzo privilegiato per comunicare con immediatezza e senza difficoltà di lingua, sostenendo iniziative di rilevanza sociale, quali la mostra “I Kennedy” a Roma. Questa manifestazione di grande rilievo, insieme alle altre iniziative culturali nel campo della musica e del teatro, è valsa ad Alcatel nell’ambito del Premio Impresa e Cultura, il premio “Commissione Europea”, riservato all’azienda europea che ha investito in cultura nel nostro paese con maggiore efficacia.
A gennaio 2006, Alcatel ha portato alla Triennale di Milano “Euro Visions – i nuovi europei visti dai fotografi della Magnum“, una mostra fotografica itinerante, partita dal Centre Pompidou di Parigi a settembre 2005 e successivamente approdata a Milano. Ha sostenuto e sostiene il progetto fin dall’inizio, perché rappresenta un’opportunità di incontro, discussione e confronto culturale e di stili di vita, di grande interesse a livello europeo e collabora attivamente affinché la mostra stessa raggiunga il maggior numero di Paesi.

Il sostengo alla musica riguarda eventi legati al territorio, come nel caso delle celebrazioni per la riapertura del Teatro alla Scala di Milano o il sostegno alla stagione 2005-2006 del Teatro degli Arcimboldi, nell’ambito del quale Alcatel è stata sponsor unico dell’eccezionale concerto di Woody Allen. Con la musica si perseguono anche finalità sociali: dal concerto di Franco Battiato con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, organizzato nel Teatro degli Arcimboldi dal Fondo per l’Ambiente Italiano, al concerto ItaliAfrica dello scorso maggio, occasione per riportare l’attenzione su un continente afflitto da tanti problemi e nel quale Alcatel è presente con varie sedi e iniziative benefiche.

Exit mobile version