Key4biz

IBM presenta un data warehouse dinamico basato su DB2 9

COMUNICATO STAMPA


IBM ha annunciato una nuova piattaforma dinamica di data warehousing basata sul data server DB2 versione 9 (“Viper”). La nuova piattaforma è progettata per aiutare i Clienti ad ottenere in maniera semplice e rapida una maggiore visibilità sulle informazioni di business.

La nuova piattaforma DB2 Data Warehouse 9 utilizza la tecnologia brevettata IBM “pureXML“, che offre agli utenti la possibilità di archiviare e utilizzare in modo efficiente i dati nel formato XML nativo. XML è una tecnologia utilizzata sempre più frequentemente quale formato standard per lo scambio di dati tra applicazioni, organizzazioni e domini di diverso genere. DB2 Data Warehouse 9 incorpora inoltre anche la tecnologia DB2 9 “Venom”, che comprime i dati elementari riducendo le necessità di storage, migliorando l’efficienza dell’I/O e fornendo un accesso più rapido ai dati.

DB2 9 è il nuovo data server di IBM e, come tale, incorpora i miglioramenti più innovativi della tecnologia dei database introdotti nel settore in oltre due decenni di storia. L’annuncio della nuova piattaforma DWE giunge a due soli mesi di distanza dal lancio di DB2 9, imprimendo un nuovo impulso ad una soluzione che ha già conquistato un numero record di nuovi clienti, mietendo migliaia di successi nei confronti di concorrenti quali Oracle e Microsoft.

 

Centinaia di clienti hanno già adottato il data server DB2 9 e molti di loro, come American Electric Power, la Central Michigan University, Farmers Insurance e Teleglobe, hanno intrapreso la migrazione dei loro database dalla tecnologia Oracle verso il nuovo sistema IBM. Questi nuovi clienti DB2 9 hanno indicato tra le principali ragioni della scelta effettuata la combinazione di esclusive funzionalità innovative del prodotto, unitamente ai livelli superiori assicurati per  prestazioni e affidabilità.

 

In virtù delle caratteristiche straordinarie di DB2 9 registriamo un enorme interesse da parte dei clienti“, ha dichiarato Arvind Krishna, Vice President IBM Data Servers. “I nostri clienti affermano che DB2 9 ha dato inizio ad una nuova era nella tecnologia dei data server, aiutandoli a sviluppare le loro attività. Estendendo le caratteristiche rivoluzionarie a DB2 Data Warehouse 9 abbiamo migliorato ancora una volta il metro di paragone introducendo una piattaforma di data warehousing dinamico più avanzata dell’intero settore“.

 

IBM DB2 Data Warehouse 9 surclassa le proposte vincolate da forti limitazioni che la concorrenza è in grado di offrire, supportando tipologie differenti di carichi di lavoro che spaziano dai sistemi transazionali multiutente di maggiori dimensioni (es. sale di contrattazioni e sistemi di prenotazione) fino agli enormi carichi analitici puri che coinvolgono tabelle con svariati milioni di righe con transazioni complesse e profondamente nidificate che caratterizzano spesso i più importanti tool OLAP.

 

DB2 Data Warehouse 9 incorpora strumenti avanzati di sviluppo e gestione per il delivery e l’amministrazione rapida ed efficiente dei data warehouse, tool che assicurano livelli ottimali di accesso e prestazioni. DB2 9 fornisce l’unica metodologia del settore a tre vie, caratterizzata da capacità avanzate di clustering multidimensionale, definizioni dei classi di dati e moduli di trasformazione, oltre a diagrammi dei flussi di dati.

 

Il data server DB2 9 costituisce il coronamento di un progetto di sviluppo quinquennale intrapreso da IBM, che ha trasformato la tecnologia sul database tradizionalmente statica verso una piattaforma dinamica; DB2 9 offre ai Clienti la possibilità di potenziare la loro capacità di gestire molteplici tipi di informazioni, come documenti, pagine Web e transazioni XML corredate da firma elettronica. Unica piattaforma della categoria, il nuovo data server di IBM fornisce un flusso simultaneo e trasparente di informazioni su dati relazionali e XML indipendentemente dal formato, dalla collocazione e dalla piattaforma che sono utilizzati. DB2 Data Warehouse 9 estende queste capacità a nuovi settori di mercato.

 

DB2 Data Warehouse 9 supporterà anche le appliance avanzate per data warehousing di IBM basate sulla piattaforma “Balanced Configuration Unit” (BCU). BCU è una soluzione di data warehousing totalmente integrata e scalabile che unisce risorse software, server e storage per ottimizzare le capacità di business intelligence e gestione dell’informazione delle aziende.

Exit mobile version