COMUNICATO STAMPA
IBM ha presentato il primo portafoglio di gestione sistemi del settore che consente alle aziende di rilevare, monitorare e gestire risorse di calcolo virtuali e fisiche diversificate, da un portale comune, inclusi sistemi e software IBM e non IBM.
La famiglia IBM Systems Director consente ai clienti di gestire nel modo migliore tutte le risorse virtuali e fisiche nel data center e funziona congiuntamente alle offerte Tivoli, fornendo una gestione completa e interaziendale. Nell’ambito della famiglia Systems Director di IBM, il nuovo software IBM Virtualization Manager riduce significativamente il numero di tool di gestione necessari per supportare diversi tipi di server.
Il dashboard di Virtualization Manager opera in un’interfaccia utente basata sul Web e consente alle aziende di gestire le risorse tecnologiche di un cliente così come farebbero con un portafoglio finanziario, spostando carichi di lavoro verso aree chiave del data center per potenziare la produttività, identificare problemi nell’infrastruttura, aumentare i carichi di lavoro esistenti e aggiungere o eliminare risorse di calcolo. Essendo la prima tecnologia del settore in grado di lavorare tra diverse piattaforme di virtualizzazione importanti, IBM Virtualization Manager prevede il supporto iniziale per VMware, Microsoft Virtual Server, virtualizzazione System p e sistemi basati su Xen. I clienti potranno inoltre sfruttare le funzionalità del VirtualCenter VMware integrandolo in IBM Systems Director per fornire un unico punto di gestione.
“Ora che sempre più clienti stanno adottando la virtualizzazione e la tecnologia di partizionamento viene offerta da più fornitori, si crea la necessità di una gestione semplificata di queste diverse infrastrutture virtualizzate“, spiega Rich Lechner, vice President, Virtualization in IBM. “Il costo per amministrare sistemi sempre più complessi cresce a una velocità superiore rispetto al costo del nuovo hardware, facendo della gestione dei sistemi la prossima frontiera della virtualizzazione. Forte di anni di esperienza nelle tecnologie di virtualizzazione mainframe e nella gestione dei sistemi interaziendale, IBM offre un modo radicalmente diverso ed efficace di gestire risorse virtuali e fisiche insieme“.
Mano mano che i clienti virtualizzano i propri ambienti IT, la gestione di tali sistemi si fa complessa. I clienti non devono più gestire 200 computer fisici, ma 200 computer virtuali diversi associati a centinaia di server fisici.
Nell’ambito di un investimento da diversi milioni di dollari nella gestione della virtualizzazione, IBM Virtualization Manager è stato sviluppato da un team mondiale in Israele, Messico e negli Stati Uniti. Gli sviluppatori hanno contribuito a creare un prodotto che mostra graficamente e gestisce le relazioni tra sistemi fisici e virtuali. Questa vista esclusiva della topologia delle risorse è una funzione innovativa nella capacità di gestire gli ambienti di server virtuali.
Il nuovo software si integra inoltre senza soluzione di continuità con le funzioni complete di gestione dei sistemi interaziendali, utilizzando soluzioni software Tivoli. Queste forniscono una piattaforma di gestione sistemi che consente l’automazione e l’integrazione dei processi, per conseguire l’efficienza e l’efficacia operative che i nostri clienti richiedono per i propri ambienti IT.
“L’estensione di Virtualization Manager a IBM Director offre un approccio esclusivo alla gestione dei sistemi, consentendoci di gestire più facilmente i nostri ambienti virtuali Xen e VMware su IBM BladeCenter, insieme ai nostri sistemi fisici“, spiega il Dr. Marcel Kunze, responsabile del reparto grid computing, Institute for Scientific Computing. “Entro il 2009, prevediamo che il numero di server che dovremo gestire si quadruplicherà, quindi l’esigenza di una serie comune di tool di gestione è particolarmente critica. Questa estensione di IBM Director offre un’interfaccia di gestione che aiuta a semplificare i nostri sistemi fisici e virtuali“.
IBM Virtualization Manager è disponibile per il download gratuito oggi su tutti i server IBM System x, BladeCenter e System p. Il software supporterà VMware, Xen, Microsoft Virtual Server e la virtualizzazione System p.
Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz