COMUNICATO STAMPA
IBM presenta il Nationwide Health Information Network (NHIN), una soluzione in grado di consentire un accesso sicuro ai dati sanitari, la condivisione delle informazioni in tempo reale e lo scambio di dati tra medici, pazienti, ospedali, laboratori e farmacie indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
In base al contratto firmato con l’U.S. Department of Health and Human Services (HHS), Office of the National Coordinator for Health Information Technology (ONC), IBM ha sviluppato un sistema standard basato su un’architettura Service Oriented (SOA) per la connessione, in grado di garantire uno scambio sicuro a livello nazionale anche tra le comunità sanitarie più remote.
La soluzione IBM consente a pazienti e medici di avvalersi di cartelle cliniche elettroniche e rende il sistema sanitario più efficiente, flessibile e dai costi più contenuti. La soluzione IBM NHIN è inoltre in grado di fornire una futura roadmap flessibile alle compagnie di assicurazione, alle agenzie governative di controllo, alle altre organizzazioni sanitarie e ai ricercatori in modo tale che possano accedere e scambiarsi informazioni sanitarie pertinenti.
Il prototipo dell’NHIN di IBM è installato e operativo su tre marketplace sanitari e consente a sette ospedali e a 24 medici situati presso il Research Triangle/Pinehurst, N.C., il Guilford e Rockingham Counties, N.C./Danville, VA. e il Mid-Hudson Valley, New York di gestire e di scambiare i dati sanitari di carattere medico e personale, in modo sicuro, indipendentemente dalle applicazioni e dal luogo in cui essi si trovano. Tra gli ospedali che partecipano al programma nelle rispettive regioni figurano il Duke University Health System, il FirstHealth of the Carolinas, il Morehead Memorial Hospital, il Moses Cone Health System e il Vassar Brothers Medical Center, il Kingston Hospital e il St. Francis Hospital.
Questo prototipo si basa su importanti standard di interoperabilità per il settore sanitario pubblicati dall’Health Information Technology Standards Panel (HITSP), su fondamentali principi di interoperabilità della SOA e su algoritmi di data management avanzati sviluppati dagli esperti di IBM. Inoltre, il software IBM e l’Health Information Exchange di IBM utilizzati per la raccolta e la condivisione elettronica dei dati sanitari da una piattaforma di scambio aiuteranno i medici ad accedere e a visualizzare le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti anche se sono state originate da sistemi differenti situati in luoghi diversi.
In questo contesto, l’uso dell’IHE Framework (Integrating the Healthcare Enterprise), sponsorizzato dall’Electronic Records Vendors Association e dall’Health Information Management Systems Society (HIMSS), ha avuto un ruolo di fondamentale importanza perché ha consentito ai partecipanti di sostenere questa iniziativa.
IBM continua a dimostrare il suo impegno nel promuovere l’innovazione e la collaborazione nel settore della Sanità e ha collaborato con diversi business partner durante la fase di sviluppo dell’NHIN Prototype Architecture che hanno contribuito con applicazioni specifiche e tecnologie.
Tra queste:
EMPI (Enterprise Master Patient Index): per abbinare e identificare con esattezza le cartelle dei pazienti tra le varie comunità e gestire grandi quantità di dati relativi ai pazienti all’interno dell’NHIN, IBM ha lavorato con Initiate Systems e il suo software Identity Hub .
Electronic Medical Records: nel componente EMR dell’NHIN sono stati utilizzati openEMR, McKesson “HorizonWP® Physician Portal”, Allscripts “Touchworks”, HealthVision, GE Healthcare Centricity®, MEDITECH, e il Duke University’s Clinical Data Repository.
Personal Health Records: IBM ha lavorato con CapMed, divisione di Bio-Imaging Technologies, Inc. che ha progettato una soluzione di gestione della salute personale per il prototipo NHIN volta alla risoluzione delle principali problematiche relative alla privacy dei pazienti.
Pharmacy Network: IBM ha lavorato insieme a SureScripts e alla sua Electronic Prescribing Network per collegare le comunicazioni elettroniche tra le farmacie e i medici e consentire uno scambio sicuro di informazioni relative alle prescrizioni. IBM ha inoltre lavorato con CTIS, Inc. per ospitare gli ambienti del prototipo per alcuni marketplace e fornire i servizi gestiti.
IBM presenta l’NHIN durante The Third Nationwide Health Information Network forum che si tiene il 25 e il 26 gennaio a Washington D.C. Questa presentazione illustra la prima condivisione di dati live tra i mercati sanitari locali e i prodotti dei vendor più importanti. Viene inoltre illustrato il modo in cui i pazienti possono creare e condividere le proprie informazioni sanitarie con una cartella sanitaria personale, il modo in cui i medici e il personale ospedaliero possono accedere al sistema e scambiare i dati relativi ai pazienti e quelli di laboratorio in modo elettronico, nonché il modo in cui è possibile ottimizzare il monitoraggio della salute pubblica tramite l’utilizzo di dati anonimi.