COMUNICATO STAMPA
IBM ha presentato nuovi IBM BladeCenter, server e workstation System x concepiti in modo tale da ridurre i consumi energetici e i costi di raffreddamento: i nuovi sistemi consentono attualmente una migliore prestazione delle applicazioni fino al 90% e una migliore prestazione globale per Watt fino al 163%; sono stati ideati e ottimizzati in modo da poter supportare i dispositivi informatici più avanzati con modelli CPU quad core di futura generazione (1).
Il nuovo IBM BladeCenter HS21 è un blade server modulare ad alta densità ideato per supportare l’intera famiglia di chassis BladeCenter. Il blade server dalla linea ultra sottile e dall’elevata potenza consente agli utenti di raddoppiare le performance utilizzando l’infrastruttura BladeCenter che già possiedono.
I server e le workstation System x presentati si basano sulla nuova generazione di Xtended Design Architecture di IBM in grado di fornire prestazioni elevate, miglioramenti nella disponibilità, gestibilità e flessibilità ai massimi livelli per tutti i componenti industry standard e comprendono:
-
System x3650 – application server indicato per ambienti business critical, stabile per il consolidamento dei workload
-
System x3550 – per gestire densità di applicazioni e migliorare le prestazioni nella gestione dei consumi energetici dei Data Center.
-
System x3500 – application server per ambienti business critical, stabile per il remote office management
-
System x3400 – server dalle significative performance per le aziende in fase di espansione
-
Z Pro Z30 – workstation scalabile per computer grafica avanzata
-
IBM PowerExecutive, la prima soluzione in grado di offrire ai clienti la capacità necessaria per gestire in modo efficace i consumi energetici nei datacenter; è anche disponibile sui modelli Blade e server presentati oggi e scaricabile gratuitamente dai clienti.
IBM prevede che questi sistemi siano disponibili a settembre. Altri sistemi x86 per le piu’ diverse esigenze informatiche aziendali saranno presentati come parte del portafoglio IBM System x e IBM Express nei prossimi mesi.
_____________________
(1) Sulla base dei risultati del benchmark ottenuti con il workload di un server Web IBM ha effettuato le misurazioni utilizzando un server x3650 e uno della generazione precedente. I risultati effettivi che si otterranno all’interno di un customer environment dipenderanno dal workload dell’applicazione per quell’ambiente.