IBM presenta developerWorks Exchange

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM ha annunciato nuove risorse studiate per aiutare gli sviluppatori a formare reti sociali, per migliorare la collaborazione e accelerare il processo di sviluppo dei software.

Il nuovo developerWorks Exchange offre uno spazio dove gli sviluppatori possono accedere a risorse, codici, plug-in e scambiare idee con la grande comunità di IBM. Da subito è possibile condividere e ricercare il codice della piattaforma Lotus Sametime 7.5, fornendo nuovi plug-in, grafica e altri elementi supplementari personalizzati per estendere il valore dell’applicazione.

Sviluppatori e clienti possono, ad esempio, scaricare e potenziare ulteriormente un plug-in “buddy note”, che consente loro di archiviare commenti e informazioni riguardo ai nominativi presenti sulla loro “buddy list”. Per gli sviluppatori questo rappresenta un modo facile per comunicare e collaborare sui plug-in Lotus Sametime con i 5,7 milioni di sviluppatori presenti nella comunità IBM developerWorks. Tutti gli utenti possono inviare codice a questo “luogo di scambio”, scaricare le risorse, esprimere commenti e opinioni attraverso i forum online e valutare i codici inviati.

La collaborazione è sempre stata una componente centrale dello sviluppo software; offrendo agli sviluppatori la possibilità di contare sull’intera comunità, IBM espande le capacità di social computing degli sviluppatori di tutto il mondo.
Lotus Sametime 7.5 Exchange è il primo esempio del tipo di risorse collaborative che saranno a disposizione della comunità degli sviluppatori attraverso developerWorks Exchange.

Nell’ambito di questa iniziativa, IBM ha presentato un’area 3-D denominata “CODESTATION”, che risiede nel mondo virtuale di Second Life. Attraverso CODESTATION, IBM consente agli sviluppatori di esplorare il modo in cui gli ambienti 3-D possono rivoluzionare il processo di sviluppo software, invitandoli a collaborare in un ambiente visivo, in cui poter condividere idee e informazioni a vantaggio della comunità di sviluppatori nel suo complesso.
CODESTATION serve da forum virtuale in cui gli sviluppatori possono condividere idee, sviluppare codici e interagire tra loro per progettare nuove applicazioni e perfezionare quelle esistenti.

IBM, ad esempio, invita gli sviluppatori al Labyrinth Beta all’interno di CODESTATION, un labirinto in cui gli utenti possono testare le proprie abilità di scripting e navigare attraverso il labirinto il più rapidamente possibile servendosi di un demo bot. Quando gli sviluppatori hanno acquisito padronanza di questa attività, possono progettare i propri bot per sfidare altri programmatori, esercitando e affinando ulteriormente le loro abilità.

Un’ulteriore risorsa a disposizione degli sviluppatori è Code Library, un repository per gli sviluppatori di Second Life, in cui è possibile caricare e scaricare codice da condividere con gli altri. Code Library, consente ai programmatori di condividere le proprie conoscenze e i progetti di bot con altri sviluppatori nella vasta comunità di Second Life. Sviluppatori software, studenti e altri professionisti che desiderano esplorare i punti di forza delle comunità virtuali durante il processo di sviluppo software, sono invitati a partecipare.

Grazie a developerWorks, IBM continua a promuovere una comunità interattiva di sviluppatori in tutto il mondo. developerWorks offre risorse di formazione sia on line che tradizionali, per aiutare gli utenti a creare e a implementare applicazioni basate su standard aperti tra sistemi eterogenei.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz