COMUNICATO STAMPA
L’analista indipendente OSS Observer ha classificato IBM (NYSE: IBM) leader mondiale per revenue nel software per le telecomunicazioni di Fault and Event Management per sistemi di supporto operativi (OSS) che includono segmenti fissi, mobile e a banda larga.
La forte crescita di IBM è stata alimentata da una doppia strategia, volta a incrementare il business esistente, ma allo stesso tempo ad integrare rapidamente l’acquisizione strategica di Micromuse e la tecnologia Netcool.
Secondo OSS Observer, che realizza indagini, stime e analizza le tendenze del mercato del software per le telecomunicazioni, l’andamento principale che caratterizza il Fault and Event Management è “il consolidamento dei centri operativi di rete, per ottenere rendimenti migliori nell’isolare i problemi e decidere come attivare le risorse disponibili”. OSS Observer ha previsto che il fatturato del Fault e Event Management crescerà da 600 milioni di dollari nel 2006 a 850 milioni nel 2011, un CAGR del 7%.
Sempre secondo OSS Observer, il fatturato generale del mercato della Service Assurance crescerà da 2.0 miliardi di dollari nel 2006 a 3.0 miliardi nel 2011 con un CAGR del 9%. Il rapporto riferisce che IBM risulta nelle prime quattro posizioni del mercato generale di Service Assurance, grazie all’acquisizione di Micromuse nel 2006, e la società si aspetta che con l’acquisizione di Vallent “consoliderà ulteriormente il suo primato nella Service Assurance”.
Vallent, era stata valutata da OSS Observer come il principale leader mondiale nel Performance Monitoring, e “il solo ISV a generare più di 50 milioni di dollari nel mercato del Wireless Performance Monitoring.” La società prevede che le performance del mercato di Monitoring cresceranno da 383 milioni di dollari nel 2006 a 580 milioni nel 2011, un CAGR del 9%.
La rapida integrazione e la sinergia tra la tecnologia IBM esistente e il software Netcool ha incrementato le vendite del software IBM nel settore delle telecomunicazioni. Molti clienti, quali Integra Telecom, un gestore di servizi di comunicazione integrati voce e dati di Portland, Oregon, sta sostituendo HP con IBM.
“Abbiamo deciso di sostituire il software HP e di migrare al software IBM per le maggiori funzionalità e innovazione che IBM offre ad un costo inferiore”, ha detto Julie Rouzee, CTO di Integra Telecom. “IBM ha un portafoglio per la gestione dei servizi valido ed ora capiamo perché sono riconosciuti come leader di mercato dall’OSS Observer”
“La forte competizione pretende che i gestori di telecomunicazioni provvedano alle creazioni di servizi sempre più veloci, in linea con la maggiore esperienza degli utenti, stimolando allo stesso tempo la crescita di fatturato”, ha detto Al Zollar, General Manager di Tivoli Software di IBM. “La varietà dell’offerta di Service Management di IBM ha superato la concorrenza in funzionalità”.
Il software IBM Tivoli Netcool è stato scelto da più di 1.000 service provider al mondo, inclusi tutti i principali “Top 20 carriers”. Per service provider si intende provider di telecomunicazioni, wireless, di servizi gestiti, di servizi internet, e altri provider di comunicazione nel mondo che monitorano e gestiscono infrastrutture tecnologiche sofisticate.
Questo software consente ai service provider di mantenere una garanzia di qualità, ridurre i costi operativi e velocizzare i tempi di commercializzazione. Combinando Tivoli Netcool e la tecnologia di Service Management, IBM fornisce ai clienti un approccio totale per ridurre le complessità obbligatorie della loro rete, riducendo i costi operativi e rispondendo alle conformità.
Con la tecnologia Vallent, IBM può ora offrire funzionalità distintive nell’infrastruttura wireline, wireless, IP, e IT per aiutare i clienti a gestire i servizi end-to-end – dal content server all’handset. Vallent amplia ulteriormente la capacità di IBM di aiutare i service provider a indirizzare le opportunità che emergono nella trasformazione di reti di futura generazione, nella convergenza fissa/mobile, e nello sviluppo di IP Multimedia Subsystem (IMS).