COMUNICATO STAMPA
IBM e Telenor hanno sviluppato una nuova tecnologia per la comunicazione mobile destinata agli utenti di aziende globali. La nuova soluzione permetterà a reti e dispositivi mobili di conoscere automaticamente l’ubicazione e le preferenze degli utenti mentre questi si spostano, lavorano o viaggiano.
Denominata PASTA (acronimo di “Presence Advanced Services for Telco Applications”) e sviluppata dalle due società nell’ambito di un’iniziativa di ricerca congiunta, questa tecnologia fornisce l’infrastruttura necessaria a erogare servizi mobili presence-based di nuova generazione. La tecnologia presence-based, impiegata in applicazioni come l’instant messaging, permette di localizzare e identificare ovunque un dispositivo informatico o di comunicazione non appena l’utente si collega alla rete. Le problematiche relative alla privacy sono affrontate permettendo all’utente di controllare la propria disponibilità.
Accesso aperto basato su standard
La tecnologia presence-based è parte integrante delle reti wireless di terza generazione (3G) e viene utilizzata su un’ampia gamma di dispositivi come telefoni cellulari, computer notebook, PDA e cercapersone. IBM e Telenor intendono estendere l’infrastruttura PASTA – che è basata su IP – per renderla disponibile a clienti enterprise e sviluppatori di applicazioni.
Grazie all’adozione degli standard, l’infrastruttura PASTA funziona con una serie di reti wireless – per esempio GSM, GPS, RFID e Wi-fi.
Le capacità di PASTA allo stato dell’arte nel machine learning e nel riconoscimento di pattern sono le caratteristiche che la distinguono da altri strumenti presence-based attualmente installati dagli operatori di telecomunicazioni mobili. PASTA è stata sviluppata dagli scienziati di IBM Research di Haifa, in Israele, e di Yorktown Heights, nello Stato di New York.
PASTA si basa su IBM WebSphere Presence Server (WPrS), un elemento da poco rilasciato all’interno della piattaforma IBM per servizi di telecomunicazione di nuova generazione. PASTA utilizza i dati raccolti da WPrS e li interpreta per erogare servizi in tempo reale all’utenza mobile. WPrS impiega un approccio di tipo SOA (Service Oriented Architecture) per rendere riutilizzabili le funzionalità e consentire a service provider e clienti enterprise di sfruttare la tecnologia presence-based nei loro servizi e nelle loro applicazioni.