IBM e Lucent Technologies insieme per lo sviluppo di soluzioni convergenti IMS

di |

Le due aziende collaborano all’implementazione di servizi per operatori wireless e wireline basati sui Blade Center

COMUNICATO STAMPA


Lucent annuncia il lancio di nuove soluzioni sviluppate con IBM e basate su architettura IP Multimedia Subsystem (IMS). I clienti di Lucent potranno d’ora installare parte del portfolio IMS di Lucent Technologies sui server BladeCenter di IBM.

L’integrazione della tecnologia Blade Server è il frutto di una lunga collaborazione tra le due aziende, che stanno sviluppando soluzioni congiunte basate su IMS, con l’obiettivo di accelerare l’introduzione di nuovi servizi “blended lifestyle” per operatori wireless e wireline, in grado di trasferire sui clienti risparmi consistenti sulle spese di investimento ed operative e dando loro la possibilità di focalizzarsi su nuovi servizi che generano profitto.

Il portfolio blade server di IBM è dotato di un’architettura unica, aperta e basata su standard che può essere installata sia nel data center sia all’interno di una centrale operativa.

IMS è la nuova architettura core e service che rende possibile la convergenza di informazioni, voce, video e tecnologie multimediali su un’unica infrastruttura IP. L’infrastruttura IMS offre scalabilità e flessibilità, per consentire ai server provider di concentrarsi sulla differenziazione dei servizi anziché focalizzarsi esclusivamente sull’infrastruttura di base; e di offrire quindi nuovi servizi “blended lifestyle” su reti wireless e private network fruibili dagli utenti a casa, in ufficio e in movimento.

Nel contesto di una più ampia collaborazione, Lucent e IBM hanno sviluppato più di un pacchetto di  offerte che vanno dall’interoperabilità di IMS e IPTV attraverso Caller ID (supportata da IBM Websphere), e di IMS e web services (supportata da Lucent Service Broker). Lucent e IBM hanno già completato la fase di testing delle nuove offerte con alcuni carrier in Europa, Asia e Nord America.

John Marinho, corporate strategic marketing vice president di Lucent Technologies ha sottolineato: la piattaforma IBM sarà resa interoperabile con l’attuale piattaforma Lucent”.

“La famiglia di prodotti BladeCenter di IBM è in testa al settore” ha commentato Jim Pertzborn, Telecommunications Industry vice president di IBM Technology Collaboration Solutions. La serie BladeCenter T è stata studiata specificatamente per le esigenze e i requisiti tipici del settore delle telecomunicazioni”.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz