Key4biz

IBM e Dassault Systèmes presentano la versione 5 Release 17 del portafoglio di soluzioni per PLM

COMUNICATO STAMPA


Dassault Systèmes (DS) (Nasdaq: DASTY; Euronext Paris: #13065, DSY.PA) e IBM hanno annunciato il rilascio della Versione 5 Release 17 (V5R17) del loro portafoglio di soluzioni dedicate al PLM (Product Lifecycle Management), comprendente il software CATIA per lo sviluppo collaborativo dei nuovi prodotti, ENOVIA VPLM ed ENOVIA SmarTeam per la gestione collaborativa del ciclo di vita. Dassault Systèmes ha presentato anche DELMIA V5R17 per la produzione virtuale, oltre alle soluzioni di sourcing PLM V5R17 (Collaborative Enterprise Sourcing – CES) per ENOVIA VPLM. La nuova release V5R17 fa leva sulla strategia PLM di DS e IBM finalizzata all’ottimizzazione dei processi di business, all’innovazione della value chain, alla razionalizzazione del ciclo che parte dalla progettazione per arrivare fino alla produzione, alla crescita del capitale intellettuale e all’adozione degli standard.

V5R17 Brand Highlight: per informazioni dettagliate sul brand V5R17 è possibile visitare gli indirizzi http://www.3ds.com/V5R17 e http://www.ibm.com/software/plm

CATIA V5R17 accentua l’innovazione a beneficio dell’eccellenza dei prodotti ampliando la copertura end-to-end dei processi verticali attraverso l’introduzione di importanti novità nella progettazione dei modelli di costruzione dei cablaggi elettrici e accrescendo l’efficienza della programmazione e della simulazione di CATIA Machining NC. Queste novità contribuiscono a ridurre in maniera significativa i tempi del processo produttivo. Le novità introdotte a livello di core styling permettono di esaminare rapidamente i concetti progettuali permettendo di apportare modifiche stilistiche dell’ultimo minuto. La produttività del design migliora significativamente grazie a una rivoluzionaria funzione auto-filleting che permette ai progettisti di telai e motori per il settore automotive di risparmiare tempo prezioso. Le novità introdotte nel modulo VPM Navigator e nelle funzioni di riconciliazione VPLM/SmarTeam di ENOVIA esaltano le capacità di design relazionale e operazione in parallelo nell’ambito della extended enterprise. CATIA V5R17 arricchisce l’approccio ai master 3D con nuove capacità semplificando e velocizzando la presentazione di tolleranze e annotazioni in un layout di disegno familiare all’interno dell’ambiente 3D. 3D XML include ora il supporto dell’automazione, dei risultati Finite Elements Analysis (FEA) e del rendering dei materiali.

ENOVIA VPLM V5R17 amplia il ruolo della collaborazione mediante il sourcing PLM integrato – V5R17 Collaborative Enterprise Sourcing (CES) (1) combina le funzioni di progettazione e sourcing in un unico ambiente desktop collaborativo supportando la progettazione connessa all’approvvigionamento, il riutilizzo dei componenti e la gestione delle obsolescenze fin dalle prime fasi e per l’intera durata del ciclo di vita dei prodotti. La nuova release migliora il controllo di versione e introduce in VPM Navigator capacità avanzate di gestione della configurazione e dell’efficacia che accrescono drasticamente la produttività dei progettisti. Le funzioni di approvazione dinamica e revisione ad hoc della nuova release V5R17 forniscono un supporto più flessibile dei processi di business consentendo alle aziende di reagire in maniera più tempestiva alle esigenze della competizione e della collaborazione globale. La crescente diffusione e proliferazione dei dati 3D XML valorizza ed estende l’efficacia del supporto 3D al di là delle comunità di progettisti.

ENOVIA SmarTeam V5R17 migliora la collaborazione nello sviluppo dei prodotti a livello dell’intera catena progettuale – La release V5R17 accresce la flessibilità nella gestione delle strutture dei prodotti accelerando in maniera significativa i processi progettuali all’interno delle varie discipline. I pacchetti Express pronti all’uso promuovono in maniera conveniente la rapida adozione del PLM e favoriscono un ROI immediato all’interno delle PMI (Piccole e Medie Imprese). Le capacità best-in-class di integrazione e riconciliazione CATIA V5 della nuova V5R17 accrescono la solidità, ottimizzano la collaborazione nella progettazione e razionalizzano le interazioni tra OEM e fornitore. Grazie a un’innovativa interfaccia utente basata sul Web, la release V5R17 estende i vantaggi della collaborazione anche agli utenti remoti. Il supporto ampliato di modelli digitali, il supporto 3D XML e le novità dedicate alla sicurezza migliorano ulteriormente le capacità di condivisione della conoscenza e di supporto decisionale delle aziende. Le nuove certificazioni CAD arricchiscono gli scenari di progettazione collaborativa delle aziende che utilizzano ambienti multi-CAD.

DELMIA V5R17 accelera la produzione collaborativa – DELMIA V5R17 introduce la famiglia di prodotti Product Process and Resource (PPR) basata su V5 per l’accesso unificato ai prodotti, ai processi e alle risorse residenti all’interno del Manufacturing Hub. Questa capacità permette agli utenti DELMIA di consultare e modificare le informazioni produttive nel contesto della definizione dei prodotti e nell’ambito di un controllo reale del ciclo di vita, dell’efficacia e della configurazione. Nel settore automotive la release V5R17 accresce la produttività degli OEM e dei loro fornitori nel processo di messa a punto della scocca attraverso la pianificazione parallela dei processi, grafici Gantt integrati e una gestione intuitiva delle risorse delle linee di assemblaggio. La nuova V5R17 utilizza le specifiche definite dai progettisti per generare automaticamente istruzioni dettagliate per la produzione in fabbrica riducendo drasticamente il tempo di authoring, eliminando gli errori e migliorando l’accuratezza. Con la release V5R17, DELMIA fornisce soluzioni mirate per la PMI nelle aree del Work Instruction Authoring e della Human Task Simulation and Analysis, ottimizzando il ritorno sull’investimento. La copertura dei processi è ampliata attraverso nuove applicazioni CAA per i rivestimenti robotici, l’ispezione, la programmazione off-line e on-line e l’integrazione con i Manufacturing Execution System (MES).

(1) Disponibile attraverso Dassault Systèmes

Exit mobile version