COMUNICATO STAMPA
Centene è un’azienda leader di assistenza sanitaria, che fornisce programmi e servizi collegati ai soggetti che ricevono le indennità previste dal sistema Medicaid, inclusi il Supplemental Security Income (reddito previdenziale supplementare, che prevede il pagamento di un sussidio ad anziani e disabili a basso reddito) e il programma di assicurazione per l’infanzia State Children’s Health Insurance Program. A fronte di oltre due milioni di telefonate l’anno e una quantità di moduli e documenti cartacei in continuo aumento, Centene aveva bisogno di una soluzione sicura e affidabile per interagire online con gli iscritti e gli operatori sanitari. Centene serve attualmente oltre 1,1 milioni di pazienti e 120.000 operatori sanitari in tutti gli Stati Uniti.
“Un componente chiave della nostra mission di fornire servizi sanitari di qualità secondo le linee guida di Medicaid è la possibilità di offrire informazioni e risorse sanitarie personalizzate in modo integrato sia agli operatori che ai pazienti“, spiega Glendon Schuster, Senior Vice President e CIO di Centene. “Avevamo bisogno, quindi, di una soluzione dotata di resilienza, flessibilità e scalabilità collaudate e siamo certi che WebSphere Portal di IBM realizzerà questi obiettivi“.
Il nuovo portale realizzato con IBM consentirà agli iscritti e agli operatori sanitari di Centene di accedere a informazioni dettagliate su programmi e indennità, da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora. Inoltre, gli iscritti potranno cercare gli operatori sanitari per sede e verificare se accettano nuovi pazienti. In futuro, gli iscritti potranno accedere alle informazioni sanitarie personalizzate, informarsi su problematiche sanitarie comuni e ricevere consigli preziosi su come mantenere uno stile di vita sano.
Gli operatori potranno verificare l’eliggibilità di un iscritto in una particolare data di prestazione medica, riesaminare le informazioni dettagliate sugli iscritti e lo storico delle richieste di rimborso con il dettaglio delle prestazioni per uno specifico paziente. Se è necessario rimandare il paziente a uno specialista, il medico di base può cercare gli specialisti appropriati per specialità, strutture e area geografica.
Centene si impegna a fornire un’assistenza sanitaria efficace, accessibile, completa e coordinata, per assicurare risultati di qualità. Questo impegno si rispecchia inoltre negli sforzi compiuti da Centene per alleggerire le sfide amministrative affrontate dai partner medici. Con WebSphere Portal, Centene prevede di aumentare la produttività e l’efficienza amministrativa per gli operatori, mettendo online le risorse di cui hanno bisogno, in un ambiente altamente sicuro e di facile accesso.