COMUNICATO STAMPA
IBM e 3Com Corporation, leader nelle soluzioni di networking voce e dati sicure e in convergenza, presentano la prima soluzione di telefonia IP scalabile, progettata per operare su un singolo sistema insieme alle applicazioni di core business del cliente.
La soluzione IBM System i IP Telephony rappresenta un’enorme evoluzione rispetto al modello dei dispositivi attuali per gli ambienti di telefonia IP, in cui si richiede che i clienti dedichino uno o più server separati per supportare ogni funzione della suite: elaborazione delle chiamate, messaggistica e conferencing.
La nuova soluzione IBM System i IP Telephony, basata sulla piattaforma di business computing “all-in-one” di IBM e VCX di 3Com, rende la telefonia IP accessibile alle imprese di tutte le dimensioni, consentendo di adottare una soluzione di telefonia IP completa su un’unica piattaforma potente, ma semplice da gestire.
Convinti dalla sua semplicità, i clienti e i business partner stanno già approfittando di IBM System i IP Telephony. Il Fashion Institute of Design and Merchandising (FIDM) è un college con sede nel sud della California, che forma 5.500 studenti a tempo pieno per le future carriere nel campo della moda, della grafica, dell’interior design e dello spettacolo. Il FIDM ha scelto recentemente IBM System i IP Telephony per fondere le funzioni voce e dati in un’unica piattaforma integrata.
“System i si è dimostrato una piattaforma affidabile e sicura per gestire le attività del FIDM. Stavamo valutando offerte di telefonia IP di altre aziende, ma quando abbiamo scoperto la nuova soluzione System i IP telephony non abbiamo potuto lasciarcela sfuggire“, spiega Roxanne Reynolds-Lair, CIO di FIDM. “Con la nostra soluzione di telefonia IP System i, prevediamo di risparmiare diverse migliaia di dollari al mese, di semplificare la nostra infrastruttura, di rispondere a situazioni di business recovery più rapidamente e, aspetto più importante, di gettare le basi per la crescita del FIDM nei prossimi dieci anni“.
“Sia IBM che i suoi clienti ritengono che System i sia una piattaforma ideale per gestire l’attività di impresa, ma l’aspetto più interessante è che, anche se non si conosce appieno il valore fornito da System i, non si può fare a meno di riconoscere il vantaggio di gestire l’intero business e la telefonia IP simultaneamente su un unico sistema”, spiega Mark Shearer, general manager di IBM System i. “La telefonia IP di System i può supportare da meno di 100 a migliaia di utenti e la nostra analisi dimostra che è in grado di fornire un ritorno dell’investimento nel giro di alcuni mesi, non di anni“.
Polar Beverages, Inc., la più grande azienda di bevande del New England – è un’impresa familiare di quarta generazione, con sede a Worcester, Massachusetts – ha scelto IBM System i IP Telephony per potenziare il proprio servizio ai clienti, per rispondere più rapidamente alle esigenze della varietà di negozi al dettaglio e delle gastronomie che serve e anche per migliorare le comunicazioni tra i dipendenti Polar nelle sue sette sedi remote, riducendo i costi di viaggio.
“La stabilità della soluzione System i IP Telephony è stata eccellente – non abbiamo perso neanche una chiamata“, spiega Paul Paciello, Direttore IT di Polar Beverages, Inc. “Sia 3Com che IBM sono state di grande sostegno nell’adozione di questa nuova soluzione e, di conseguenza, pensiamo di effettuare il roll-out a tutti i nostri 400 dipendenti entro il febbraio 2007. Speriamo anche di integrare la telefonia IP con le nostre attuali applicazioni di collaborazione, quali Lotus Sametime.“
“L’integrazione tra IBM System i e 3Com VCX consente alle organizzazioni di beneficiare di un risparmio in termini di costi, di funzioni avanzate e applicazioni per aumentare la produttività offerti dalla telefonia IP, il tutto su una piattaforma collaudata. Crea inoltre un ambiente di business in convergenza, che riteniamo potrà fornire un vantaggio competitivo attraverso una migliore comunicazione tra clienti, partner e dipendenti“, afferma Edgar Masri, president e CEO, 3Com. “I clienti IBM e System i riconoscono che VCS si differenzia nel modo in cui è architettato, per creare una piattaforma affidabile e scalabile in grado di abbinarsi alle funzioni di System i. Inoltre, l’entusiasmo da parte dei business partner e dei partner provider di soluzioni IBM è un’ulteriore prova della flessibilità e validazione di VCX per il nostro approccio basato su standard aperti rispetto ai sistemi proprietari“.
IBM ha scelto 3Com come proprio partner per la telefonia IP per System i, sulla base dei valori condivisi dalle due aziende di integrazione, facilità d’uso, affidabilità, scalabilità, sicurezza e supporto agli standard aperti. L’uso di standard aperti, quali Session Initiation Protocol (SIP), crea una piattaforma per l’innovazione, consentendo a 3Com VCX di integrarsi più facilmente con altre applicazioni che girano su System i – incluse applicazioni collaborative quali Lotus Sametime e Domino oltre ad applicazioni di terzi – aiutando i clienti a ridurre i costi, aumentare la produttività e potenziare l’interazione tra clienti, partner e dipendenti. Da quando è stata annunciata l’intenzione di fornire la soluzione di telefonia IP System i, lo scorso aprile, IBM e 3Com hanno riscontrato un grande interesse da parte della comunità dei business partner e provider di soluzioni System i .
Disponibilità
System i IP Telephony offre opzioni flessibili per l’acquisto e l’installazione. System i IP Telephony Express Editions, la cui disponibilità è prevista per i primi di novembre 2006, hanno le dimensioni e il prezzo giusti per le aziende da 100 a 1.000 utenti, e possono essere aggiunte alle piattaforme System i nuove o esistenti. L’importanza della disponibilità della soluzione ha spinto IBM a offrire System i IP Telephony Express Editions in versione sia a sistema singolo che a sistema doppio – uno destinato a funzionare come sistema primario e l’altro correttamente dimensionato, configurato e a un prezzo interessate per servire da sistema di back-up, laddove si richiede la massima disponibilità.