COMUNICATO STAMPA
IBM (NYSE: IBM) ha presentato una nuova versione del proprio software per la posta elettronica e la collaborazione, Lotus Notes and Domino Versione 7.0.2, contraddistinta da significativi miglioramenti in termini di produttività e portabilità, come la possibilità di utilizzare la posta elettonica, moduli e strumenti per la collaborazione Web su dispositivi compatti quali chiavi USB o iPod.
Con la nuova versione di Notes, gli utenti possono scaricare e portare con sé il proprio desktop personalizzato all’interno di un dispositivo assolutamente compatto che può essere collegato a qualunque laptop o personal computer per ricreare in pochi minuti una replica esatta del proprio ambiente di lavoro.
Con le tecnologie Internet che definiscono nuove metodologie di collaborazione, le aziende hanno ora bisogno di strumenti che aiutino ad avviare e velocizzare la condivisione delle idee tra le varie comunità business che si riuniscono sul Web. Gli utenti Lotus possono ora sfruttare la potenza di blog, forum Web di notizie e commenti nei quali persone accomunate dagli stessi interessi possono scambiarsi idee e informazioni. A questo scopo Lotus Notes mette a disposizione un nuovo template già pronto per progettare, creare e aggiornare i blog. Anche in viaggio è dunque ora possibile aggiornare o ampliare i contenuti del proprio blog mentre Notes si trova offline, per poi trasferire le modifiche in occasione della prima connessione alla rete.
La tecnologia di Notes e Domino permette alle aziende di pubblicare feed da qualunque applicazione Notes usando un formato RSS (Really Simple Syndication) standard per facilitarne la consultazione e l’aggiornamento. Per esempio, un database Lotus Notes contenente podcast o file audio digitali può essere abilitato al publishing RSS trasmettendo istantaneamente verso i lettori RSS supportati o sotto forma di iTunes. Una volta che i contenuti sono stati aggiornati all’interno di Notes gli utenti vengono automaticamente avvisati delle variazioni attraverso il feed reader RSS preferito.
“Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che le aziende scoprano facilmente quale sia il valore reale della collaborazione al di fuori dell’ambito enterprise“, ha dichiarato Michael Rhodin, General Manager di Lotus. “Anziché creare nuovi contenuti, gli utenti possono modificare, riutilizzare e condividere la conoscenza già immagazzinata nei database aziendali indipendentemente da dove si trovino le informazioni o su quale piattaforma siano“.
Domino 7.0.2 supporta inoltre le versioni a 64 bit di Red Hat Enterprise Linux 4, Sun Solaris, IBM AIX, i5/OS e z/OS.