IBM accelera le prestazioni dei server x86 con i nuovi processori quad-core

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM ha annunciato il potenziamento della propria linea di server x86, con l’introduzione di quattro sistemi quad-core IBM e un nuovo blade che utilizza il processore quad-core Intel Xeon 5300.

I server System x offrono ai clienti un nuovo livello di valore, fornendo prestazioni da tre a quattro volte superiori ai sistemi offerti da IBM meno di 12 mesi fa, funzioni di gestione sistemi potenziate, espansione della memoria e I/O. Se associati alla funzioni di virtualizzazione incorporate e alla gestione del consumo energetico di IBM, questi nuovi sistemi consentono ai clienti di consolidare le applicazioni su un minor numero di server più potenti e di tenere sotto controllo la spesa energetica nel data center.

x3650 IBM contiene il 33 percento di memoria e I/O in più di PowerEdge 2950 di Dell, riducendo così i colli di bottiglia nella comunicazione e ottimizzando le prestazioni [1]. Insieme, memoria e I/O assicurano la continua alimentazione di dati al processore, in modo tale che i carichi di lavoro di calcolo possano essere eseguiti ad altissima velocità su tutti i quattro core. Il benchmark SPECint_rate, che mette a confronto System x3650 con i processori quad core e System x3650 con processori dual core, ha evidenziato un miglioramento delle prestazioni del 64 percento da parte del sistema con i processori quad core. [2]

Per sfruttare le nuove capacità prestazionali dei server multi-core, molti clienti passeranno a soluzioni di virtualizzazione per gestire più applicazioni per server. I nuovi server System x supportano soluzioni di virtualizzazione, quali VMWare, e sono dotati di tool di dimensionamento, per rendere ancora più facile realizzare ambienti virtualizzati. Con l’integrazione di IBM Virtualization Manager nel nuovo Director 5.2, IBM consente ai clienti di gestire, da un’unica console, sia le macchine fisiche che quelle virtuali per gli ambienti VMware, Microsoft Virtual Server e Xen su IBM System x e BladeCenter®.

Il software di gestione sistemi IBM Director 5.2 offre consente un’installazione semplice e rapida ideale per le piccole e medie imprese, migliore gestione firmware e driver.

IBM PowerExecutive, una delle prime soluzioni del settore a fornire ai clienti l’intelligence necessaria per gestire efficacemente il consumo energetico nel data center, è disponibile – tramite download – anche su System x3650, x3550 e BladeCenter HS21 presentati oggi, senza costi supplementari.

Dettagli del sistema

  • x3650: Server rack stabile con due socket, per applicazioni business critical, 2U, adatto per gli ambienti di data center delle medie e grandi imprese.

  • x3550: Server rack con due socket, 1U, fornisce densità applicativa per i data center con consumo di potenza ridotto; adatto per gli ambienti di data center delle medie e grandi imprese.

  • x3500: Server tower stabile a due socket, per applicazioni business-critical.

  • x3400: Prestazioni accessibili in termini di costi per il business in crescita; rivolto alle piccole e medie imprese, agli uffici remoti/di filiale e all’ambiente retail.

  • BladeCenter HS21: leadership in termini di efficienza prestazionale, in un form factor blade più intelligente.

I clienti possono ordinare i sistemi quad-core a partire da martedì 14 novembre, mentre l’inizio delle spedizioni è previsto in dicembre per il sistema x3550 e x3650, e in gennaio per x3400, x3500 e BladeCenter HS21.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz