Key4biz

IBM: 100 milioni di dollari per l’innovazione collaborativa

COMUNICATO STAMPA


Samuel J. Palmisano, Chairman e CEO di IBM, ha annunciato stamane a Pechino che la società è pronta a investire 100 milioni di dollari, nell’arco dei prossimi due anni, per sviluppare nuove attività scaturite dalle idee raccolte nel corso dell’ultimo Innovation Jam.

Innovation Jam ha rappresentato la più grande sessione di brainstorming on line mai organizzata prima d’ora da un’azienda, riunendo oltre 150.000 persone – dipendenti IBM e loro famigliari, università, business partner e clienti di 67 aziende – appartenenti a 104 Paesi mettendo.

Durante due sessioni da 72 ore ciascuna, i partecipanti hanno presentato oltre 46.000 idee relative alle tecnologie più avanzate messe a punto da IBM Research e, in particolare, alla loro applicazione ai problemi del mondo reale e alle opportunità di business emergenti.

 

I modelli di innovazione collaborativa – ha dichiarato Samuel J. Palmisanoimpongono la fiducia nella creatività e nelle competenze del proprio personale, dei propri clienti e di tutti gli altri attori che aderiscono al network dedicato all’innovazione: per questo IBM ha aperto le porte dei suoi laboratori offrendo al mondo i gioielli della corona.

InnovationJam e gli altri programmi di questo tipo stanno accelerando significativamente la nostra capacità di innovare, in maniera utile sia per il business sia per la società più in generale“.

 

Parlando in occasione dell’incontro avuto stamane con gli oltre 6.000 dipendenti di IBM China, Palmisano ha presentato un portafoglio di iniziative a breve, medio e lungo termine che richiederanno nuovi modelli di sviluppo e creazione collaborativa.

In linea con la natura aperta e collaborativa dell’innovazione, IBM intende creare partnership con vari clienti e università per portare rapidamente sul mercato queste idee.

 

InnovationJam nasce dal successo di una serie di “jam” interne che IBM ha tenuto annualmente con i propri dipendenti fin dal 2001, unitamente al processo collaborativo Global Innovation Outlook che riunisce centinaia di organizzazioni di tutto il mondo, per individuare le migliori opportunità di innovazione all’interno di determinate aree della società e del business.

 

IBM sta attualmente negoziando con una quarantina di aziende e organizzazioni per fornire proposte e servizi Jam come risultato del programma di quest’anno.

Exit mobile version