COMUNICATO STAMPA
Quali sono i cambiamenti che Internet e la rivoluzione digitale stanno portando nella vita di tutti noi? Quali i vantaggi competitivi che le imprese italiane possono trarre dalla Rete per operare con maggiore efficacia sul piano internazionale nell’attuale scenario economico? E quali sono i benefici della Rete per i cittadini nel loro rapporto con le istituzioni e la pubblica amministrazione?
Sono questi alcuni dei principali temi di IAB Forum Roma, l’evento organizzato da IAB Italia – l’associazione che riunisce i principali operatori Internet – che si terrà il 15 luglio presso il Salone delle Fontane di Roma (zona EUR) e che vedrà la partecipazione dell’onorevole Paolo Romani, Viceministro allo Sviluppo Economico.
IAB Forum a Roma è giunto alla sua seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 1.000 persone, tra operatori, investitori, rappresentanti della PA e delle istituzioni locali e nazionali.
Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, infatti, IAB Italia si appresta a replicare l’esperienza dello IAB Forum a Roma, dando appuntamento alle aziende investitrici e ai rappresentanti dell’industria dell’advertising online mercoledì 15 luglio presso il Salone delle Fontane.
Nato in risposta alla richiesta di maggiore coinvolgimento e supporto al mercato dell’area del Centro- Sud, lo IAB Forum di Roma si è tenuto per la prima volta nel maggio 2008 ottenendo un riscontro molto positivo in termini di partecipazione all’evento. Affinché la manifestazione si riconfermi quale momento privilegiato di discussione intorno alla comunicazione digitale – in particolare per le aziende che operano nelle regioni dell’Italia centrale e meridionale – l’associazione sta lavorando alla scelta dei relatori e alla definizione dell’agenda che, anche per l’edizione 2009, sarà ricca di aggiornamenti e di spunti di riflessione.
«Continua a crescere l’importanza dell’area del Centro- Sud nel settore della comunicazione e degli investimenti digitali – ha spiegato a DailyNet Layla Pavone, presidente IAB Italia – Resta però ancora molto da fare in quest’area, soprattutto dal punto di vista della formazione e dell’innalzamento del livello medio di cultura, in quanto si rilevano ancora casi di aziende che sono rimaste indietro al fianco di casi di eccellenza.
Ci concentreremo anche sulla Pubblica Amministrazione che potrebbe trovare nella rete un valido alleato in comunicazione, anche alla luce del fatto che alcuni target, come i giovani, utilizzano quotidianamente i new media. Insomma un luogo d’incontro e confronto sia per gli investitori sia per gli esponenti della Pubblica Amministrazione che guardano con interesse alle potenzialità offerte dai new media.
Stiamo lavorando in questi giorni alla definizione del convegno in modo da dare risposta alle aspettative createsi dopo il successo dello scorso anno».
Per informazioni, consultare il sito www.iabforum.it, con le pagina dedicate all’iscrizione (http://www.iabforum.it/iab-forum-roma-2009/iscrizioni/) e all’agenda dei lavori (http://www.iabforum.it/iab-forum-roma-2009/agenda/ ).