Habilio per Mondo Libero

di |

COMUNICATO STAMPA


Dopo le installazioni presso due centri commerciali Coop, alle Paralimpiadi Torino 2006, nell’Internet Point di Internet Train a Firenze e presso l’Università di Pisa, Habilio viene introdotto al convegno palermitano.

Il convegno, evento di presentazione del progetto Mondo Libero dell’associazione Onlus Coordinamento H, che ha messo insieme centri di ricerca e di volontariato per studiare soluzioni a favore dell’handicap, si terrà domani 12 ottobre a Palermo presso Villa Niscemi.

Bassnet, tra l’altro, sempre all’interno del progetto Mondo Libero,  ha realizzato il sito di  Coordinamento H (www.coordinamentohassodisabilita.it) on line dallo scorso 15 giugno.

 

Habilio

Basato su criteri di accessibilità ed usabilità, Habilio consiste in una postazione dotata di PC e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e/o percettive. Il tavolo ergonomico, realizzato con materiali naturali, atossici ed ecompatibili, è a doppia motorizzazione e garantisce la regolazione in altezza del piano adattandosi alla morfologia di un utente in carrozzina e l’avvicinamento o l’allontanamento dello schermo utilizzando un semplice tasto. Habilio possiede un ingranditore di schermo con un software che aumenta l’immagine fino al 200%.

   

Habilio sta tracciando una nuova strada da seguire per l’abbattimento delle barriere informatiche rispondendo in modo concreto ai bisogni di  una fascia svantaggiata della popolazione – dichiara Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet – la sperimentazione della nostra soluzione i Sicilia è stata possibile anche grazie alla sensibilità di Coordinamento H e dell’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali della Regione Siciliana.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz