COMUNICATO STAMPA
Dopo l’inaugurazione nel Supermercato Coop di Cecina e le successive installazioni nel Supermercato Coop di Via Laurentina a Roma e alle Paralimpiadi di Torino 2006, da oggi Habilio è in funzione anche a Firenze, nel negozio Internet Train di Via Guelfa.
Habilio è stato creato da Bassnet (www.bassnet.it) in collaborazione con Internet Train e Mobilificio Fattorini. Si tratta di una postazione dotata di PC e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e/o percettive. Il tavolo ergonomico, realizzato con materiali naturali, atossici ed ecompatibili, è a doppia motorizzazione e garantisce la regolazione in altezza del piano adattandosi alla morfologia di un utente in carrozzina e l’avvicinamento o l’allontanamento dello schermo utilizzando un semplice tasto. Habilio possiede un ingranditore di schermo con un software che aumenta l’immagine fino al 200%.
Habilio è un work in progress. Quella installata oggi a Firenze è la configurazione standard che può essere adattata a seconda delle disabilità. Su questa configurazione sono in acquisizione ulteriori implementazioni tra le quali software di sintesi vocali per i non vedenti.
“Sono molto soddisfatto di installare questa innovazione tecnologica, frutto di un forte impegno dei nostri laboratori di ricerca, proprio nella mia città – commenta Luca Bassilichi – Habilio è una soluzione di nuova generazione che, appena immessa sul mercato, ha dato immediati e positivi risultati. Per Bassnet è la concreta dimostrazione che la tecnologia non è fine a se stessa ma può essere, quando esiste la giusta sensibilità aziendale, lo strumento principe per colmare non solo Digital Divide ma anche per contribuire ad una società che non conosca discriminazioni.“
“Habilio, indica una nuova strada da seguire per l’abbattimento delle barriere informatiche in modo da dare risposta ad una fascia svantaggiata della popolazione che lavora all’interno delle aziende e degli Enti, ponendosi di fatto come modello di riferimento per l’abbattimento del Digital Divide – dichiara Massimo Percopo – oggi con Habilio è possibile dare una risposta reale ai bisogni di tutti grazie anche alle risorse finanziarie messe a disposizione dalle istituzioni pubbliche.”