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HP promuove l¿innovazione del sistema bancario

COMUNICATO STAMPA



Grazie al dominio delle tecnologie nell¿ambito delle piattaforme basate su standard e all¿esperienza maturata nei numerosi progetti realizzati, HP ha definito un nuovo approccio al mondo bancario che si concretizza in una soluzione di nuova generazione a supporto del Front Office degli istituti finanziari. Next Generation Front Office &#232 la nuova piattaforma multicanale progettata per una gestione ottimale della relazione banca-cliente attraverso la standardizzazione degli ambienti di elaborazione, con l¿obiettivo di ridurre i costi e semplificare l¿evoluzione del business.

¿Questo annuncio rappresenta un momento strategico per lo sviluppo di HP nel mercato finance, nel quale ci prefiggiamo di essere riconosciuti tra i player di riferimento nei prossimi anni¿ ha dichiarato Tino Canegrati, General Manager & Vice President, Technology Solutions Group, HP Italia.

¿Next Generation Front Office &#232 un esempio concreto di standardizzazione applicata a un settore di mercato, elemento chiave della nostra strategia Adaptive Enterprise che fa leva su architetture aperte e componenti riutilizzabili per incrementare la flessibilit&#224, allineando l¿infrastruttura IT alle esigenze del business¿.

HP Next Generation Front Office si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione verso la filiale. Le piattaforme virtuali, che hanno registrato un enorme successo negli anni del boom di Internet, non possono soddisfare tutte le esigenze di una banca: alcune operazioni, quali ordini di acquisto o accrediti, posso essere effettuate elettronicamente; per altre invece, quali l¿apertura di un mutuo o un piano finanziario, &#232 indispensabile la relazione umana e la consulenza di un esperto.

¿Crediamo che il modello vincente nei prossimi anni sar&#224 sempre di pi&#249 la banca multicanale estesa, ovvero l¿istituto in grado di rispondere alle esigenze del singolo utente attraverso il canale pi&#249 idoneo, dalla filiale al telefono, da Internet ai dispositivi ATM e self-service, fino ai promotori finanziari¿ ha dichiarato Gianni Racchetti, Finance Market Development Manager, HP Italia.

¿La soluzione HP Next Generation Front Office rappresenta una risposta concreta a questo scenario, poich&#233 consente alle banche di offrire servizi personalizzati attraverso molteplici canali integrati tra loro, con un drastica riduzione dei costi di gestione, un miglioramento del ritorno sugli investimenti e un conseguente miglior servizio al cliente¿.

Ci&#242 comporta la necessit&#224 di avere, a livello di sistema informativo, un¿infrastruttura tecnologica e un¿architettura applicativa indipendente dal singolo canale, superando la complessit&#224 e le rigidit&#224 derivanti dalle attuali implementazioni ¿a silos¿ indipendenti.

L¿architettura alla base di Next Generation Front Office &#232 il riferimento della nuova soluzione, sia per la realizzazione di applicazioni che per l¿integrazione di queste in ambienti eterogenei, con la garanzia di investimenti iniziali contenuti e rapidit&#224 di implementazione di nuovi servizi grazie a un approccio modulare facilmente scalabile. Questa architettura consente di disaccoppiare i processi di back-office da quelli di front-office e di aggiungere o modificare i servizi allineandosi alle esigenze attuali e future della banca. Il multi-channel integration layer permette inoltre un¿integrazione multicanale estesa anche oltre i confini del back-office bancario, verso service provider esterni e verso nuovi canali di vendita indiretti.

Dal punto di vista applicativo, HP Next Generation Front Office integra le funzionalit&#224 pi&#249 innovative per gestire al meglio la relazione banca-cliente. Tra queste, si distinguono la gestione dello sportello, della contabilit&#224 e del back-office, funzionalit&#224 di CRM avanzate, la gestione documentale e l¿integrazione con Information Provider, oltre a un ambiente di eLearning per offrire servizi di formazione a distanza su reti a tecnologia Internet/Intranet. La nuova soluzione consente una migrazione ¿soft¿ delle applicazioni client/server in ambiente web-based, in un¿ottica di riduzione del time-to-market, di ottimizzazione della gestione e di riduzione dei costi.

HP ha inaugurato un centro di eccellenza in Italia presso l¿HP Innovation Center di Cernusco sul Naviglio, focalizzato sull¿utilizzo delle tecnologie nel settore bancario. Presso il centro, &#232 stato allestito un ambiente di prova, personalizzabile in base alle specifiche esigenze dei clienti, per offrire una dimostrazione concreta delle funzionalit&#224 e dei vantaggi offerti dalla soluzione Next Generation Front Office.

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