COMUNICATO STAMPA
Giovedì 28 settembre sono stati consegnati nel corso di una serata di gala sull’Isola di San Servolo a Venezia, i premi ai canali digitali tematici vincitori degli HOT BIRDTM TV Awards 2006 nell’ambito della 58° edizione del Prix Italia (Venezia 24-30 settembre) e dell’apertura della XIII edizione di SAT Expo (Vicenza 28-30 settembre).
Gli HOT BIRDTM TV Awards sono promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo,che si terrà a Roma dal 20 al 23 ottobre nel quadro della Festa del Cinema di Roma, SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite, con il media partner Variety e, per la prima volta, con il sostegno del Casinò di Venezia.
Il premio è riservato ai migliori canali tematici digitali, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.
Un mercato che oggi, in Italia, vede un parco parabole installato in circa 6,5 milioni di famiglie con un’offerta di 350 canali. Di questi, 160 canali sono offerti da Sky Italia che, con i suoi 3.830.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare mentre 190 canali sono in chiaro fuori da Sky.
Ad assegnare i premi due giurie internazionali: quella giornalistica (composta dai critici televisivi di alcuni fra i maggiori media internazionali dei principali Paesi in cui è presente un’offerta digitale via satellite Eutelsat) e quella professionale. Per la seconda volta si è anche espresso il pubblico da casa col voto via web per il premio People’s Choice.
La giuria giornalistica e quella professionale hanno preso in esame un centinaio di canali, in rappresentanza di 15 Paesi e in gara per 11 categorie, ovverosia le tradizionali: Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cinema, Cultura/educazione, Documentari, Fiction, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport, cui si è aggiunta quest’anno la nuova categoria dedicata all’Alta Definizione.
Ecco i vincitori:
Vincitori Giuria giornalistica |
||
CATEGORIA |
CANALE |
LINGUA |
1. Bambini/Ragazzi |
Eureka! TPS Jeunesse |
Francese |
2. Cinema |
Kinowelt TV |
Tedesco |
3. Cultura/Educazione Menzione Speciale |
TVP Kultura (ex aequo) |
Polacco |
4. Documentari |
History Channel |
Italiano |
5. Fiction Menzione Speciale |
Cult (ex aequo) |
Italiano |
6. High Definition |
Next HD |
Italiano |
7. Lifestyle |
TV8 Mont-Blanc |
Francese |
8. Musica Menzione Speciale |
MTV Brand New (ex aequo) |
Italiano |
9. News/Informazione |
BBC World |
Inglese |
10. Sport |
Eurosport 1/2 |
Francese |
11. Vetrina nazionale |
RTVI Channel |
Russo |
Vincitori Giuria professionale |
||
CANALE |
LINGUA |
|
DINAMISMO DI MERCATO |
365 days – NTV (ex aequo) |
Russo |
INNOVAZIONE DI PRODOTTO |
Direct 8 |
Francese |
PRODOTTO GLOBALE |
Trace TV |
Francese |
PSB |
TVRi |
Rumeno |
Vincitore People’s choice award |
||
Duna Televizie |
Ungherese |
“Nell’era del digitale il satellite gode di una posizione privilegiata, non solo per le grandi potenzialità offerte dalla banda larga nei servizi fissi e mobili, ma anche perché ci troviamo difronte ad una domanda di pubblico sempre più forte ed esigente nei confronti di un’offerta audiovisiva ricca e qualitativamente elevata“, afferma Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications, “Grazie al recente lancio di HOT BIRDTM 8, l’offerta televisiva via satellite di Eutelsat oggi è davvero unica: la nostra posizione orbitale HOT BIRDTM a 13° est, fiore all’occhiello del Gruppo, è sempre più potente e sicura e garantisce la trasmissione di 950 canali digitali (dei 2.100 dell’intera flotta), via cavo e satellite, a oltre 113 milioni di case in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. I canali tematici formano oggi una componente importante del panorama televisivo sostanzialmente perché allargano le vedute di milioni di telespettatori e sono un motore importante per la crescita e lo sviluppo del settore dell’audiovisivo. Ed ora Eutelsat è anche motore trainante dell’offerto televisiva in Alta definizione, che l’ha vista protagonista in Italia di un importante accordo con SKY.”
“Nel momento in cui la convergenza diventa realtà, bisogna che gli operatori del settore allargato dei media, si confrontino per discutere su come creare e produrre per le nuove e le vecchie piattaforme di distribuzione” aggiunge il presidente di Eurovisioni, Henry Ingberg “soprattutto su come adeguare le vecchie regole al panorama in profonda mutazione dell’audiovisivo multimediale europeo. Questo dibattito sarà al centro di Eurovisioni 2006 ed dovrà avere al centro la qualità dei prodotti e non solo la loro quantità, se l’Europa non vuol perdere la sua anima. I premi HOT BIRDTM che premiano appunto la qualità televisiva- sono uno degli strumenti principali a nostra disposizione per incentivare il cammino in questa direzione“.