COMUNICATO STAMPA
Il 25 aprile prossimo, alla presenza della Principessa Elettra Marconi, si celebrerà a Villa Griffone, sede della Fondazione e del Museo Marconi, la tradizionale Giornata di Marconi. In questa occasione si avrà la chiusura formale dell’anno del centenario del conferimento a Marconi del Premio Nobel (1909-2009).
La giornata spazierà come di abitudine fra storia e attualità. In apertura, il Presidente della Fondazione, Gabriele Falciasecca, descriverà le più recenti iniziative della Fondazione Marconi, in particolare quelle dedicate alla celebrazione del centenario del conferimento del Premio Nobel a Marconi, e si proseguirà poi con due interessanti excursus storico-scientifici sui primi sviluppi dell’opera di Marconi: il prof. Carlo Giacomo Someda (Università di Padova) tratterà dello sviluppo delle radiocomunicazioni dopo Marconi, mentre il prof. Paolo Tiberio (Università di Modena e Reggio Emilia) parlerà delle intuizioni di Marconi sul radar e delle successive prime applicazioni pratiche: come è noto la vicenda del radar per l’Italia fu assai dolorosa perché collegata con i disastri militari della guerra navale nel Mediterraneo.
In tutte e tre le presentazioni verranno comunicate notizie inedite su eventi marconiani. La cerimonia proseguirà con il consueto momento delle premiazioni con la nomina dei Marconisti del XXI Secolo. Il gran finale è riservato al Premio Marconi per Pittura, Scultura, Arte Elettronica. I premi andranno quest’anno a Vasco Bendini per la Pittura, Vittorio Mascalchi per la Scultura, Franco Savignano per l’Arte Multimediale e Pietro Mussini per l’Arte Elettronica. Alla giornata presenzierà il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna.