COMUNICATO STAMPA
Il Forum delle Imprese Italia-Francia che si svolgerà l’8 giugno a Palazzo delle Stelline di Milano e che sarà patrocinato dall’Ambasciatore di Francia in Italia e dal Ministero delle Attività Produttive d’oltralpe, rappresenta una valida occasione per valorizzare i rapporti commerciali tra le imprese francesi e quelle italiane e favorirne le opportunità di business in Italia, aprendo nuovi mercati.
Durante la serata conclusiva nei saloni del Museo della Scienza e della Tecnologia saranno premiate le aziende che hanno contribuito maggiormente agli scambi tra i due paesi europei. Alcatel riceverà il premio “Mécenat Culturel” per l’impegno rivolto a progetti e iniziative culturali sia in ambito nazionale che internazionale.
Andrea Radic, Direttore della Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel Italia ritirerà a nome dell’azienda il riconoscimento che va ad aggiungersi al premio”Commissione Europea”, ricevuto nell’ambito Premio Impresa e Cultura 2005; testimoniando come l’azienda abbia investito in cultura con successo ed efficacia in Italia.
In particolare la scelta culturale di Alcatel promuove la fotografia come espressione artistica diretta, immediata, universalmente apprezzabile. “Una cultura quella della fotografia che mette in risalto anche i valori di multiculturalismo che Alcatel sostiene in tutto il mondo. Per Alcatel, sostenere iniziative culturali significa facilitare la conoscenza reciproca tra popolazioni, promuovere le differenze come fonte di ricchezza, tutelare le specificità: in sostanza, promuovere lo sviluppo sociale necessario a un adeguato sviluppo economico”, ha commentato Andrea Radic.
Fra gli eventi più significativi: Eurovisions, i 10 nuovi paesi europei immortalati da 10 fotografi Magnum, mostra itinerante partita dal Centre Pompidou di Parigi, accolta alla Triennale di Milano lo scorso gennaio, e che sarà a Budapest questo giugno. Sempre in questo mese, l’inaugurazione della Saison Italienne alla Maison Europeenne de la Photographie che ospiterà i lavori di alcuni dei più importanti fotografi italiani. Luglio sarà inoltre caratterizzato da un ulteriore progetto fotografico che aprirà i battenti dall’inizio del mese e per tutta l’estate al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano.