COMUNICATO STAMPA
In 9 mesi raggiunte 71 nuove aree metropolitane e 3,5 milioni di potenziali clienti
-
FASTWEB secondo operatore di rete fissa in Italia con una copertura geografica che ha raggiunto 7,5 milioni di clienti potenziali (famiglie e aziende) a fine settembre
-
Significative efficienze nello sviluppo della rete rispetto a quanto pianificato: maggiore copertura geografica a parità di investimenti
-
Accelerazione nella crescita dei ricavi: 258,5 milioni di Euro nel 3° trimestre rispetto a 185,6 milioni di Euro del corrispondente periodo 2004 (+39%)
-
EBITDA pari a 80,9 milioni di Euro, +44% rispetto al 3° trimestre 2004 e pari al 31,3% dei ricavi
-
644.000 clienti al 30 settembre 2005, +41% rispetto ai 457.000 clienti al 30 settembre 2004
-
Nel 3° trimestre estesi a 17 nuove città tra cui Catania, Messina, Vicenza, Treviso e Salerno i servizi resi accessibili dalla rete FASTWEB
-
Approvato nuovo piano di incentivazione per il top management legato alla remunerazione degli azionisti
-
Alberto Calcagno nominato Chief Financial Officer di FASTWEB
Milano, 11 novembre 2005 – Il Consiglio di Amministrazione di FASTWEB (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha approvato i risultati relativi al 3° trimestre 2005. I dati relativi al 3° trimestre 2005 e i corrispondenti valori comparativi 2004 e 2005 sono stati redatti secondo quanto previsto dagli International Financial Reporting Standards (IFRS).
Nel 3° trimestre FASTWEB ha proseguito le attività volte all’estensione della rete superando gli obiettivi di copertura geografica previsti per fine 2005. Al 30 settembre la società disponeva, infatti, di una infrastruttura di telecomunicazioni che raggiungeva circa 7,5 milioni di clienti potenziali (famiglie e aziende), equivalenti a oltre un terzo della popolazione italiana, in anticipo rispetto alla pianificazione iniziale che prevedeva di coprirne 7,0 milioni a fine anno. Fra le principali città raggiunte nel 3° trimestre si segnalano Catania, Messina, Vicenza, Treviso e Salerno.
L’attività di espansione geografica sta procedendo in maniera più efficiente sia dal punto di vista della tempistica sia da quello degli investimenti che sono risultati complessivamente pari a 390,5 milioni di Euro nei nove mesi. Tale efficienza permetterà di raggiungere per fine anno una copertura ampiamente superiore a quella inizialmente prevista nell’ambito del livello di investimenti pianificato per il 2005.
Dall’inizio dell’anno il mercato di riferimento è stato ampliato di circa 3,5 milioni di clienti potenziali, sono state raggiunte 71 nuove aree metropolitane e sono stati aggiunti 148.000 nuovi clienti.
FASTWEB ha riportato ricavi consolidati per 680,3 milioni di Euro nei primi nove mesi dell’anno, con una crescita pari al 30% rispetto ai primi nove mesi del 2004 (522,2 milioni di Euro).
Nel terzo trimestre 2005 i ricavi consolidati si sono attestati a 258,5 milioni di Euro, segnando una crescita del 39% rispetto ai 185,6 milioni di Euro del corrispondente periodo 2004.
Nel periodo luglio-settembre si è manifestata dunque una forte accelerazione della crescita anno su anno rispetto a quanto registrato nei due trimestri precedenti che avevano fatto segnare incrementi dei ricavi anno su anno pari al 28% (2° trimestre) e al 23% (1° trimestre).
Il confronto con il periodo aprile-giugno 2005 evidenzia un incremento dei ricavi pari a 30,9 milioni di Euro (+14%).
Ai ricavi dei primi nove mesi 2005 ha contribuito in misura significativa tanto la clientela business (56% dei ricavi totali) quanto quella residenziale (44%), a riprova del successo commerciale che FASTWEB sta ottenendo in entrambi i segmenti di mercato. Tra i principali nuovi clienti corporate acquisiti dalla società nel corso del 3° trimestre si segnalano BNL, Helvetia Assicurazioni, Banca ICCREA oltre al Comune di Torino e la Provincia di Napoli nel comparto della Pubblica Amministrazione. Complessivamente, sono state collegate oltre 1.000 sedi di clienti corporate nel periodo luglio-settembre, raggiungendo un numero complessivo di circa 9.800.
La cessione di IRU (Diritti Reali d’Uso su infrastrutture di telecomunicazioni) ha contribuito per una quota pari al 5% dei ricavi consolidati rispetto al 7% nei primi nove mesi 2004.
Nel 3° trimestre accelera anche l’incremento dell’EBITDA che è stato pari a 80,9 milioni di Euro rispetto a 56,2 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004 (+44%). La marginalità, pari al 31,3% dei ricavi, è cresciuta di quasi 2 punti percentuali rispetto a 2° trimestre 2005 nonostante i costi relativi all’espansione territoriale che negli ultimi tre mesi è stata superiore a quanto pianificato a inizio anno.
L’EBITDA nei primi nove mesi dell’anno è stato pari a 208,1 milioni di Euro rispetto a 151,6 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004 (+37%).
Il positivo andamento dei margini è confermato tanto dalla riduzione della perdita operativa consolidata (EBIT), che nel 3° trimestre 2005 è stata pari a 21,1 milioni di Euro rispetto a 29,8 milioni di Euro nel 2° trimestre, quanto dall’andamento del risultato netto consolidato che è stato negativo per 18,4 milioni di Euro rispetto ai 30,5 milioni di Euro nel trimestre precedente.
Gli investimenti nei primi nove mesi dell’anno sono stati pari a 390,5 milioni di Euro, legati principalmente all’estensione della rete e alla connessione di nuovi clienti, rispetto ai 346,6 milioni di Euro sostenuti nello stesso periodo 2004 che includevano circa 47 milioni di Euro di investimenti non operativi.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre, pari a 305,9 milioni di Euro rispetto ai 218,3 milioni di Euro al 30 giugno 2005, si mantiene su livelli molto contenuti, garantendo alla società un’elevata flessibilità finanziaria nel perseguimento dei suoi obiettivi industriali.
Al 30 settembre 2005 i clienti ammontavano a 644.000 con un incremento di 46.000 unità rispetto ai 598.000 registrati al 30 giugno 2005. E’ il miglior risultato raggiunto da FASTWEB in termini di nuovi clienti acquisiti nel periodo luglio-settembre, tipicamente condizionato dalla bassa stagionalità dei mesi estivi. Al 30 settembre 2004 la base clienti era di 457.000 unità: nei dodici mesi l’incremento è stato del 41%.
Resta stabile la ripartizione dei clienti tra il segmento business e quello residenziale, rispettivamente pari a 96.000 e 548.000 a fine settembre, con un’incidenza del 15% e all’85% del totale.
Il dato di ARPU residenziale (Ricavo Medio per Cliente) a settembre 2005 si è attestato a 887 Euro annui rispetto ai 900 Euro a giugno 2005. Il trend dell’ARPU, che rimane il più alto nel settore, si mantiene superiore a quanto assunto dal piano industriale. I servizi video hanno contribuito all’ARPU complessivo per un valore pari a 70 Euro annui rispetto ai 69 Euro di giugno 2005, stabilizzando quindi il trend decrescente che si era registrato nei trimestri precedenti.
Mentre nessun altro operatore ha ancora lanciato servizi di IPTV (Internet Protocol Television) sul mercato italiano, FASTWEB continua ad arricchire e a perfezionare la propria piattaforma televisiva. Dall’inizio dell’anno, infatti, è stata ampliata l’offerta di contenuti on demand grazie ad accordi con nuove case di produzione cinematografica internazionali (Miramax, Touchstone, Disney) e all’introduzione di nuovi canali dedicati a fiction, musica, ragazzi e reality show. E’ stata, inoltre, creata una sezione a pagamento di giochi interattivi premium ed è stato lanciato il primo servizio di edu-tainment grazie all’accordo con Disney’s Magic English per la distribuzione di video-lezioni interattive di inglese. Altre novità saranno lanciate a breve per migliorare ulteriormente l’esperienza televisiva dei clienti FASTWEB.
A settembre, nel rispetto dei tempi previsti a inizio anno, è stata lanciata FASTWEB Light, la nuova offerta ADSL a 6 Mbit/s certificati disponibile per chi voglia entrare nel mondo di Internet a larga banda di FASTWEB mantenendo il proprio abbonamento telefonico con Telecom Italia.
Al termine del terzo trimestre 2005 il Gruppo contava 2.870 dipendenti rispetto ai 1.941 addetti al 30 settembre 2004 e ai 2.476 del 30 giugno 2005.
Nuovo Piano di incentivazione per il top management
Il CdA ha approvato un nuovo piano di incentivazione a lungo termine (2006 – 2011) per l’Amministratore Delegato, gli Amministratori Esecutivi – con esclusione del Presidente – e altri manager che saranno individuati dalla società. Tale piano prevede l’assegnazione di un compenso variabile annuo complessivo fino a un massimo del 4% dei ritorni di cassa distribuiti agli azionisti, tenendo altresì conto dei risultati finanziari conseguiti dalla Società.
FASTWEB ha nominato Alberto Calcagno, già Direttore Finanziario della Società, Chief Financial Officer in sostituzione di Mario Rossetti entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di FASTWEB in data 31 agosto 2005.
IAS
La Relazione Trimestrale al 30 settembre 2005 è stata predisposta secondo quanto previsto dagli International Financial Reporting Standards (IFRS). Per ulteriori dettagli in merito al contenuto di tali principi, nonché agli effetti della loro adozione sui valori del 2004 e del 1° semestre 2005 in precedenza redatti secondo i principi contabili italiani, si rinvia alle apposite tabelle comparative della Relazione trimestrale al 30 settembre 2005.