A Verizon Business e FASTWEB le comunicazioni di Banca Antonveneta S.p.A. (Gruppo ABN AMRO)

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Verizon Business (NYSE: VZ) e FASTWEB (Milano, MTAX: FWB) hanno siglato un accordo quadriennale con Banca Antonveneta (Gruppo ABN AMRO) per collegare con un’unica rete IP privata virtuale (IP VPN – Virtual Private Network) le oltre 1000 filiali in Italia. Verizon Business, fornitore leader di soluzioni avanzate di comunicazioni e Information Technology per grandi aziende ed enti pubblici in tutto il mondo, e FASTWEB, il secondo operatore italiano di telefonia fissa, lavoreranno insieme per l’implementazione e la gestione di una IP VPN sicura per consentire la connettività tra le filiali del Gruppo distribuite su tutto il territorio nazionale.

Per supportare obiettivi strategici di espansione di prodotto e territoriale, Banca Antonveneta ha avviato un vasto progetto di transizione della propria infrastruttura dati da un modello tradizionale ad un modello avanzato, basato tu tecnologia IP. Elemento chiave di questo processo è stata la scelta di Verizon Business e FASTWEB per la realizzazione della IP VPN che collegherà le sei sedi direzionali di Banca Antonveneta, le filiali italiane, il sito di disaster recovery, i due data center e 90 bancomat extra filiali.

Banca Antonveneta (Gruppo ABN AMRO) è uno dei principali gruppi bancari nazionali, con un totale attivo di quasi 50 miliardi di euro, oltre 1.000 sportelli e più di 1,5 milioni di clienti. Il Gruppo Antonveneta offre alla clientela prodotti e servizi di banca tradizionale, private banking, risparmio gestito, bancassurance e merchant banking.

Verizon Business e FASTWEB hanno sviluppato un modello di erogazione del servizio che consente a Banca Antonveneta di soddisfare le attuali esigenze di connessione in ambito nazionale e di rispondere ai requisiti futuri di un istituto di credito parte di un Gruppo internazionale quale ABN AMRO. Le società sono state scelte come partner tecnologici chiave grazie alla combinazione delle loro caratteristiche di copertura globale, presenza nazionale e competenza tecnologica. L’esperienza di Verizon Business nel supportare grandi aziende e enti pubblici a livello mondiale e la competenza di FASTWEB nell’ambito del mercato italiano hanno reso la collaborazione una scelta ottimale per Banca Antonveneta.

FASTWEB continua a consolidare la propria posizione nel segmento corporate – ha dichiarato Stefano Parisi, Amministratore Delegato di FASTWEB – come dimostrano i recenti successi ottenuti nell’ambito della Pubblica Amministrazione, di cui FASTWEB è diventato il principale fornitore per i servizi di telefonia fissa e dati, e dei grandi gruppi bancari. Oggi, l’aggiudicazione del contratto con Antonveneta insieme con Verizon dimostra come siano stati riconosciuti alla nostra Società livelli di prim’ordine per la qualità dei servizi offerti, l’efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza“.

Con la nostra offerta di servizi gestiti, supportati da service level agreement al top di mercato, possiamo facilitare a Banca Antonveneta la transizione verso il mondo IP, consentendo alla Banca di concentrarsi sul proprio core business“, ha dichiarato Massimo Peselli, Country Manager di Verizon Business Italia. Verizon Business gestisce alcune delle più sofisticate e complesse reti mondiali di clienti quali Banca Antonveneta e ABN AMRO. Questo nuovo accordo consolida la nostra presenza nel mercato italiano e rafforza la nostra esperienza in un settore strategico quale quello finanziario“.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz