COMUNICATO STAMPA
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e la SRG SSR hanno annunciato oggi la firma di un contratto per nuova capacità satellitare sul neighbourhood video HOT BIRD di proprietà Eutelsat. Il nuovo contratto riguarda un transponder da 33 MHz sul satellite HOT BIRD 7A lanciato dal razzo Ariane 5 ECA l’11 marzo. Questo nuovo noleggio raddoppia la capacità usata dall’emittente pubblica svizzera, che dal 1997 trasmette attraverso il satellite HOT BIRD 3 di proprietà Eutelsat.
La scelta del satellite HOT BIRD 7A da parte della SRG SSR supporta il suo obiettivo di gestire il cambiamento dal sistema analogico a un ambiente di trasmissione completamente digitale e di fornire ricezione di elevata qualità e copertura immediata al 100 percento delle case svizzere.
Aumentando le proprie risorse satellitari, SRG SSR sta sostanzialmente migliorando la qualità delle immagini che trasmette, raddoppiando la velocità di trasmissione binaria dei suoi segnali video per garantire qualità pari a quella dei DVD a tutte le case svizzere raggiunte via cavo o con sistema direct-to-home Attualmente, l’80% dei 3,5 milioni di case dotate di televisione in Svizzera, p fornito di cavo e 300,000 sono attrezzate per la ricezione DTH. Il graduale spegnimento della televisione analogica terrestre dovrebbe aumentare il numero di case attrezzate per il DTH satellitare a 500.000.
A c a us a delle p a rticol a rità dell’ a mbiente a lpino svizzero il s a tellite h a sempre gioc a to un ruolo import a nte nell a rete di televisione pubblic a del p a ese, si a a liment a ndo le teste di rete del sistem a vi a c a vo si a r a ggiungendo le c a se non dot a te di c a vo. L a ricezione s a tellit a re di sette c a n a li pubblici svizzeri e delle 16 st a zioni r a dio è gr a tuit a , m a cript a t a per limit a re l’ a ccesso a l territorio svizzero. Come p a rte di questo sistem a il Gruppo SRG SSR, che comprende le tre dir a m a zioni dell a televisione pubblic a svizzer a , h a preso in c a ric a d a estremo a estremo l a c a ten a di tr a smissione a udiovisiv a , d a ll a r a ccolt a del contenuto a ll a distribuzione delle sm a rtc a rd a l pubblico.
In occasione della firma del contratto, Hans Strassmann, Direttore Tecnico del gruppo SRG SSR, ha dichiarato: “Raddoppiando la larghezza di banda satellitare a nostra disposizione possiamo portare avanti la nostra strategia di fornitura di qualità migliorando la performance dell’immagine e possiamo anche preparare l’introduzione del Dolby sound e dei servizi digitali associati usando la piattaforma multimediale MHP.
I satelliti HOT BIRD 3 e HOT BIRD 7A di proprietà Eutelsat trasmetteranno il portfolio completo di canali televisivi e radio SRG SSR in una singola piattaforma”.
Eutelsat è già un partner nel lancio della Televisione Digitale Terrestre in Francia, Italia e in Gran Bretagna. “Alimentando la reti terrestri e integrando la copertura attraverso il ricevimento direct-to-home satellitare, questo nuovo contratto con SRG SSR sottolinea il doppio ruolo che i nostri satelliti possono giocare nel passaggio al digitale per le emittenti pubbliche e private”, ha dichiarato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat.
La distribuzione primaria delle trasmissioni televisive a trasmettitori e teste di rete via cavo costituisce un’attività importante per Eutelsat che trae beneficio dal dinamico spiegamento del DTT.
Oggi, le reti a banda larga fisse e mobili stanno creando nuove opportunità ideali per il satellite che gioca un ruolo importante nell’alimentazione delle teste di rete e nella fornitura di copertura universale, sia che si tratti della distribuzione di contenuto a schermi di 140 cm o telefoni mobili con schermi 30 volte più piccoli.