COMUNICATO STAMPA
ITI Neovision, filiale del gruppo ITI, uno dei maggiori gruppi polacchi nel settore dei media e dell’intrattenimento, ha scelto HOT BIRD il neighbourhood video di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) per la sua piattaforma di Pay TV che viene inaugurata oggi.
La piattaforma, chiamata “n“, è la prima in Polonia ad offrire canali televisivi in Alta Definizione e servizi di intrattenimento digitale e utilizza lo standard di compressione MPEG4. Il numero totale di transponders noleggiati dal Gruppo ITI alla posizione HOT BIRD passa quindi da due a quattro (36 MHz). Due transponders sono già utilizzati dalla TVN, consociata del Gruppo, e due sono stati assegnati alla nuova piattaforma “n”.
L’offerta di programmazione di “n”, disponibile esclusivamente via satellite dal neigbourhood HOT BIRD, è suddivisa in pacchetti tematici, inclusi i canali TVN e un’opzione per tre canali HDTV: il canale sportivo del Gruppo ITI, Discovery HD e un nuovo canale di cinema. Gli abbonati potranno scegliere tra un set top-box standard per ricevere i canali in MPEG2 e MPEG4, inclusa l’HDTV, e un decodificatore premium, che sarà disponibile dal prossimo mese e sarà provvisto di un hard disc da 250 MB per servizi di Video a Richiesta.
“Il lancio di “n” non è solo la naturale continuazione delle piattaforme esistenti del Gruppo ITI, ha dichiarato Wojciech Kostrzewa, Presidente e CEO del Gruppo ITI – ma rappresenta un’opportunità interessante per il pubblico polacco di associare la tecnologia più avanzata a un’offerta di programmazione unica. Il lancio di”n”, che trasmetterà intrattenimento digitale di ultima generazione, rappresenta l’inizio di una nuova era perla televisione polacca. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Eutelsat e la nostra presenza nella famiglia HOT BIRD“.
“Grazie alla ricca offerta di canali digitali, HDTV e servizi di trasmissione con standard di compressione MPEG4 – ha affermato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat – la piattaforma che viene lanciata oggi in Polonia rappresenta la nuova faccia della televisione a pagamento in Europa. Siamo felici di consolidare ulteriormente la nostra collaborazione commerciale con il Gruppo ITI e di sostenere la loro espansione in uno dei mercati dei mezzi di comunicazione più dinamici in Europa. L’aumento nell’uso di capacità da parte dell’ITI nei nostri satelliti per la trasmissione HOT BIRD sottolinea la posizione di rilievo del nostro neighbourhood video principale in Polonia e consolida ulteriormente la nostra presenza nei mercati dell’Europa centrale che hanno un forte potenziale di crescita ed innovazione“.