COMUNICATO STAMPA
Eutelsat Communications (Euronext Parigi : ETL) ha scelto una nuova partnership industriale che mette insieme le competenze di EADS Astrium e di ISRO, l’Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale, per costruire un satellite per le telecomunicazioni chiamato W2M. Il contratto finale sarà firmato a Delhi il 20 febbraio, alla presenza del Presidente francese e del Primo Ministro indiano.
W2M gestirà normalmente 26 transponders in banda KU con capacità fino a 32, a seconda delle modalità operative, per una durata operativa progettata di 15 anni. Il nuovo satellite è stato progettato per fornire ai clienti sicurezza addizionale e può essere utilizzato in una molteplicità di posizioni orbitali della flotta satellitare W, e in particolare nella posizione 10 gradi est.
Il W2M, come tutti gli altri satelliti della serie W di Eutelsat, è caratterizzato da elevata flessibilità per la fornitura di un’ampia gamma di servizi, dalla trasmissione televisiva, alle reti dati, alla banda larga. Oltre alla copertura dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, grazie al raggio fisso, il satellite avrà anche un raggio orientabile che può essere ri-orientato a seconda dei requisiti del mercato, e specialmente verso l’Africa e l’Asia, consolidando gli elevati livelli di flessibilità commerciale di Eutelsat. Secondo i termini dell’accordo, il W2M sarà consegnato ad Eutelsat in 26 mesi per essere lanciato nel secondo trimestre del 2008.
Questo ordine è il primo derivante dall’alleanza della società europea EADS Astrium e di ANTRIX, la divisione commerciale della società indiana ISRO, la cui unità tecnica è rappresentata dall’Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale. EADS Astrium è il primo appaltatore a cui sia stato affidato un programma completo di gestione che progetterà e costruirà il carico utile delle comunicazioni. ANTRIX/ISRO fornirà il bus satellitare, basato sul modello I3K certificato per il volo, e integrerà ed eseguirà i test sul veicolo spaziale: TALE veicolo avrà una massa di lancio di circa 3 tonnellate e una potenza di carico utile di circa 4 kW.
Il W2M è il tredicesimo satellite che Eutelsat ha commissionato ad EADS Astrium.