COMUNICATO STAMPA
Eutelsat Communications e Telekom Serbia annunciano il nuovo contratto di affitto della capacità sul satellite HOT BIRD 7°
Parigi 4 gennaio 2006 – Eutelsat Communications (Euronext Parigi : ETL) e Telekom Serbia hanno annunciato oggi la firma di un contratto di affitto della capacità sul satellite HOT BIRD 7°, il cui lancio è programmato per il 21 febbraio 2006. Il contratto è per un transponder per un periodo iniziale di tre anni, prorogabile fino a cinque.
Telekom Serbia, il principale operatore in telecomunicazione della Serbia, userà la capacità per sviluppare una nuova offerta di servizi di trasmissioni digitali attraverso una piattaforma digitale che sarà operativa per l’entrata di HOT BIRD 7°. Supporterà lo sviluppo delle trasmissioni digitali interne in Serbia e Montenegro, e contemporaneamente la portata della costellazione HOT BIRD di Eutelsat permetterà la ricezione di canali in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, con ciò fornendo una connessione per la popolazione emigrata della regione. Va ricordato che la costellazione HOT BIRD di Eutelsat raggiunge un audience quantificata in più di 110 milioni di case in Europa, in Medio Oriente e in Nord Africa, delle quali 45 milioni sono case dotate di antenna satellitare.
Commentando la firma del contratto, Drasko Petrovic, Presidente di Telekom Serbia, ha detto: “L’introduzione della nostra piattaforma di trasmissione digitale – la prima in Serbia – è un importante passo per l’intero panorama audiovisivo della nostra nazione. Utilizzando la più recente tecnologia digitale, siamo in possesso dei migliori mezzi per supportare i programmi televisivi e radiofonici in Serbia e in Montenegro nell’intenzione di raggiungere tutte i nostri connazionali che vivono in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Mantenere il collegamento tra la nostra patria e la comunità emigrata è un compito estremamente importante, che noi possiamo soddisfare rendendo i nostri programmi televisivi e radiofonici interni accessibili nel nostro territorio e nel mondo.”
Giuliano Berretta, presidente e direttore generale Eutelsat, ha detto: “Siamo particolarmente compiaciuti di lavorare con Telekom Serbia nel lancio dei primi servizi di trasmissioni digitali della nazione. L’accordo mostra le vere dinamiche dell’eccezionale era digitale in Europa Centrale e in Europa dell’Est e il ruolo chiave della costellazione HOT BIRDä per la copertura dei loro territori nazionali in Europa, Nord Africa e il Medio Oriente”.
_______________________________
Riguardo a HOT BIRD 7°
Il satellite per trasmissioni HOT BIRD 7° di Eutelsat sarà collocato dopo il lancio in orbita geostazionaria a 13 gradi Est, nella stessa costellazione HOT BIRD per le trasmissioni radio-televisive via cavo o via satellite. Il satellite è stato costruito dalla Alcatel Space e sarà lanciato dalla Arianespace. Equipaggiato con 38 transponders Ku-band, rimpiazzerà la capacità esistente a 13 gradi Est e, insieme al satellite HOT BIRD 8 che dovrebbe essere pronto per il lancio nella prima metà del 2006, fornirà ridondanza nel neighbourhood HOT BIRD, che oggi ospita 850 canali televisivi e 550 stazioni radio.
Riguardo a Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Parigi: ETL) è la holding di Eutelsat S.A. Il gruppo è il principale operatore satellite con una capacità commercializzata su 22 satelliti che forniscono una copertura in tutto il continente Europeo così come in Medio Oriente, Africa, India e una notevole parte dell’Asia e delle Americhe. Il gruppo è uno dei tre principali operatori satellitari del mondo, in termini di reddito. I suoi satelliti sono utilizzati per trasmissioni di oltre 1700 TV e 850 stazioni radio fino a quasi 120 milioni di case dotate di sistema via cavo o via satellite. Il gruppo inoltre fornisce servizio di contribuzione TV, corporate networks, posizionamento mobile e comunicazioni, connettività Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e in volo. La sede centrale di Eutelsat Communications è a Parigi e la forza lavoro del gruppo comprende oltre 450 impiegati commerciali, tecnici e operativi da 25 nazioni.