European ICT Prize 2007: al via il prestigioso riconoscimento che premia l’innovazione

di |

L’ammontare totale dei premi è di 700.000 Euro. Termine per la partecipazione: 4 Dicembre 2006

COMUNICATO STAMPA



L”European Information and Communication Technologies Prize’, in breve ‘The European ICT Prize, è il nuovo nome del noto ‘European Information Society Technologies Prize’, il più importante riconoscimento che premia i prodotti e i servizi all’avanguardia rappresentativi dell’innovazione Europea nel settore ICT.

 

L’European ICT Prize è un riconoscimento di prestigio che premia l’eccellenza nella ricerca e nella commercializzazione di prodotto di quelle aziende capaci di trasformare idee innovative in prodotti di successo. L’alto profilo delle aziende partecipanti e i rigidi criteri di selezione sono i fattori che hanno reso il premio uno dei riconoscimenti più ambiti.

 

Il Premio è organizzato da Euro-CASE con la sponsorizzazione e il supporto della Commissione Europea e prevede:

  • 50 -70 Candidati per l’European ICT Prize

  • 20 Candidati per l’European ICT Grand Prize

  • 20 Vincitori, ciascuno con un premio da 5.000 Euro

  • 3 Vincitori del Grand Prize, ciascuno con un premio da 200.000 Euro

Tutte le proposte saranno valutate da esperti indipendenti di 16 nazioni Europee che provvederanno a una rigorosa selezione. Euro-CASE proporrà quindi alla Commissione Europea 20 Vincitori. Una Giuria, formata da executive di 19 nazioni Europee, proporrà i tre Vincitori del Grand Prize.

La Commissione Europea selezionerà un massimo di 20 Vincitori del European ICT Prize e un massimo di 3 Vincitori del Grand Prize, basando le proprie decisioni sulla graduatoria tecnica stilata dagli esperti.

 

I risultati del processo di valutazione saranno annunciati a Febbraio 2007.

 

Tema: “Prodotti nuovi e originali con un alto contenuto IT e un forte potenziale commerciale”.

Termine per la partecipazione: 4 Dicembre 2006

I criteri di selezione includono eccellenza tecnologica, innovazione, potenziale per competere sul mercato, capacità di generare occupazione, contributo alla comprensione dell’ICT nella società in generale.

 

All”European ICT Prize’ possono partecipare progetti di 33 nazioni. Qualsiasi organizzazione (azienda, laboratorio, università o altre istituzioni) cha abbia la propria sede nell’Unione Europea o negli Stati Associati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

 

________________________________

* Euro-CASE è un’organizzazione non-profit europea composta dalle Accademie nazionali di Ingegneria, Tecnologie e Scienze Applicate di venti Paesi europei; può contare sull’esperienza di 6.500 individui membri e fornisce parere indipendente su tematiche tecnologiche che abbiano una evidente dimensione Europea.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz