Il ministro Nicolais inaugura l’Ericsson Experience Center a Roma

di |

Avenia (Ericsson): ‘La possibilità di soddisfare ogni esigenza di comunicazione aprirà la strada ad un mercato di massa per il Full Service Broadband’.

COMUNICATO STAMPA


Ericsson Logo_new

Il ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, prof. Luigi Nicolais, ha inaugurato oggi l’Ericsson Experience Center nel Campus di Via Anagnina a Roma. “La visita odierna – ha detto il ministro Nicolaisconferma la mia convinzione che l’industria delle telecomunicazioni in Italia è all’avanguardia, sia nelle tecnologie, sia nelle applicazioni“.

L’Experience Center è un ambiente flessibile ed evolutivo – spiega Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson – progettato appositamente per sperimentare nuovi servizi e soluzioni che disegnano e anticipano il futuro delle telecomunicazioni“.

 

Scene vivaci e luminose immergono il visitatore dell’Experience Center in uno spazio funzionale eppure ricco di suggestioni, quasi si fosse a bordo di un sommergibile o dentro un’astronave.

 

Nell’Experience Center vi sono tre differenti aree: la prima dedicata all’ accoglienza, una seconda espositiva (con vetrine di prodotti storici e nuovi) e un’ampia area dedicata alle Demo. Quest’ultima, cuore dell’Experience Center, si divide in quattro sezioni: la banda larga, una più ricca comunicazione personale attraverso la telefonia, la convergenza tra tv, pc e telefonini, le telecomunicazioni su misura per le imprese.

 

Nella prima sezione, denominata Broadband Everywhere, i clienti e i visitatori potranno sperimentare i benefici della banda larga – sia su rete fissa, sia su rete mobile – che è ormai diventata una necessità fondamentale nell’attuale società dell’informazione. La demo fa sperimentare la navigazione rapida in Internet e la ricezione di video in streaming attraverso due differenti modalità di accesso: l’HSPA (ultima evoluzione delle reti UMTS) e il WiMAX.

 

La seconda sezione, denominata Richer Communication (una comunicazione ricca di emozioni), spiega come il cambiamento della cultura della comunicazione crea una domanda di nuovi strumenti, di nuovi modi per trasmettere i nostri sentimenti e le nostre informazioni, attraverso le immagini, i testi, la musica, i video e anche la voce in combinazioni sempre più originali e attraenti.

 

La terza sezione dell’Experience Center è denominata Media at Hand (contenuti a portata di mano). La fruizione di contenuti attraverso mezzi di comunicazione digitali sta diventando un’esigenza dei consumatori, che vedono esaudite, in tal modo, le loro necessità di essere informati e di scambiare esperienze con familiari e amici. La prima demo illustra la convergenza dei media, mentre la seconda fa sperimentare la proposta Ericsson di televisione mobile e interattiva.

 

La quarta sezione, Mobilizing the Enterprise, mostra come la mobilità sia la chiave di volta per una vita più facile ed efficiente. Le demo mostrano alcuni esempi di applicazione per le imprese e per i servizi ai cittadini. La telemedicina permette di ridurre i costi del sistema sanitario, l’infomobilità consente di ottimizzare i flussi di traffico e infine la videosorveglianza mobile assicura il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini.

 

L’Ericsson Experience Centre rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Ericsson nell’essere costantemente al fianco dei propri clienti quale partner affidabile e innovativo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz