Forum PA: Ericsson premia il progetto ‘Oltre la legge’ della Regione Liguria

di |

COMUNICATO STAMPA


Ericsson Logo_new

Importante presenza dell’edizione 2006 del Forum PA (8 – 12 maggio, Fiera di Roma), Ericsson ha sostenuto, in qualità di sponsor unico, a quarta edizione del Premio PA Aperta 2006, a dimostrazione del suo impegno nello sviluppo di soluzioni per la Pubblica Amministrazione al servizio di cittadini e imprese, promuovendo una PA orientata ai risultati e ponendo l’accento sul ruolo cruciale svolto dall’educazione per lo sviluppo di una cittadinanza democratica in grado di promuovere la coesione sociale, il rispetto per le diversità, e i diritti umani.

Il Premio, organizzato con il patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e il contributo scientifico di ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), ha voluto promuovere l’avvicinamento dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche alle esigenze dei disabili e delle fasce deboli della società. A consegnare il premio al progetto vincitore Oltre la legge” – presentato dalla Regione Liguria e finalizzato a promuoveresoluzioni innovative che garantiscano l’accessibiltà ai siti ed ai servizi online della PA – Andrea Zoffoli, Vice President Enterprise and Public Safety.

Il progetto regionale ”Oltre la legge” che punta alla concreta accessibilita’ dei siti dell’ente ai disabili, realizzato in collaborazione con l’Istituto per la riabilitazione visiva dei ciechi e degli ipovedenti David Chiossone di Genova, ha ottenuto oggi il Premio Ericsson.
Il progetto prevede test realizzati da un gruppo di lavoro formato da persone con diverse tipologie di disabilita’. Il gruppo gode del supporto di un team di esperti della cooperativa David Chiossone, primo centro nazionale accreditato a livello ministeriale come certificatore di accessibilita’ dei siti internet. L’aspetto piu’ innovativo del progetto e’ rappresentato dal coinvolgimento di operatori disabili in fase di analisi e di progettazione di siti web. Lo spazio espositivo della Regione Liguria e’ ospitato all’interno del padiglione delle regioni italiani ed e’ stato allestito in collaborazione con il settore Sistemi Informativi e telematici regionali.

Ericsson, leader mondiale nella sviluppo e nell’applicazione delle nuove tecnologie, con una lunga tradizione nell’innovazione si conferma come l’azienda con il più alto investimento in Ricerca e Sviluppo, con oltre 16 mila brevetti nel mondo. In virtù di questo grande impegno nella ricerca, Ericsson si pone all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche tra le aziende fornitrici di sistemi e soluzioni di telecomunicazione, dando alle persone la possibilità di comunicare con strumenti atti a migliorare la propria condizione, confermando il forte impegno sul piano della responsabilità sociale. e proprio in questo contesto si colloca anche l’azione del gruppo a sostegno di progetti ed eventi che che arricchiscono la comunità globale e contribuiscano ad accrescerne l’attivo impegno nelle azioni benefiche e umanitarie.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz