COMUNICATO STAMPA
Ericsson, leader mondiale delle telecomunicazioni, e ACEA, secondo distributore di energia elettrica in Italia, hanno siglato un accordo decennale per la gestione e lo sviluppo del sistema di tele-gestione dei contatori elettronici di ACEA. Il sistema sarà reso disponibile presso 1,5 milioni di utenze romane di ACEA.
L’accordo, il primo di questo tipo firmato dal gruppo svedese a livello mondiale, segna l’ingresso di Ericsson nel mercato delle ‘utilities’. Si tratta di un importante segnale che i processi di business vanno verso la mobilità e che le tecnologie di comunicazione radiomobile permettono di salvaguardare i ricavi e di ridurre i costi.
La liberalizzazione del mercato delle ‘utilities’e l’introduzione di una nuova legislazione in materia da parte delle autorità governative aprono un mercato mondiale con milioni di contatori che dovranno essere gestiti. L’Italia e la Svezia sono i primi due paesi ad aver adottato una nuova legislazione in materia e altri paesi della comunità europea seguiranno su questa strada. Ericsson con le sue competenze chiave nelle comunicazioni mobili ‘machine-to-machine’ e nella gestione dei servizi in outsourcing, è posizionata per indirizzare con successo le opportunità offerte da questo nuovo mercato.
Massimiliano Salvi, Presidente di ACEA Distribuzione Spa ha detto: “Ericsson è la scelta giusta per ACEA, perchè è un partner forte e impegnato a livello sia locale sia mondiale e che dispone di mix di competenze vincenti. Le capacità di Ericsson nella gestione di tali tipologie di servizi, nelle tecnologie radiomobili e nella system integration sono la migliore garanzia per l’evoluzione anche futura della soluzione”.
Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da ACEA per la gestione e la futura evoluzione di questo sistema. L’accordo conferma il nostro forte interesse a proporre soluzioni innovative e ‘telecom grade’ nel settore delle ‘utilities’ ed è una importante conferma della nostra strategia di crescita nei servizi alle imprese, come partner sia nello sviluppo di soluzioni end-to-end sia nella gestione in outsourcing di servizi di questo tipo. Con questo accordo – ha concluso Avenia – l’Italia diventa il centro mondiale di competenza di Ericsson in questo settore.”
I clienti di ACEA potranno usufruire di fatturazione calcolata sui consumi effettivi, di tariffe multiorarie, di maggiore rapidità nelle operazioni di allaccio e voltura del contratto di fornitura e segnalazione immediata all’azienda di guasti sulla rete di bassa tensione con conseguente riduzione della durata di eventuali interruzioni.
La soluzione sviluppata utilizza le moderne tecnologie radiomobili (Gprs, WiFi e WiMax) per la trasmissione dati via rete elettrica. Le abitazioni saranno collegate attraverso le linee elettriche a dei concentratori che comunicheranno , attraverso moduli Gprs, con il centro operativo gestito da Ericsson, dove avviene l’integrazione dei dati con i sistemi per la fatturazione, gestione della rete e assistenza al cliente di ACEA.
Ericsson gestirà il sistema di telegestione dei contatori elettrici di ACEA avvalendosi dell’ampia e già esistente organizzazione italiana di gestione di reti e soluzioni di comunicazione per gli operatori di telecomunicazioni e le aziende.